In Messico, nello stato della Bassa California, i legislatori hanno respinto un disegno legge che avrebbe abrogato un emendamento che definisce il matrimonio come un rapporto solamente fra uomo e donna.
Nello specifico, 15 membri del Congresso della Bassa California hanno votato a favore del disegno legge, 3 a sfavore e 7 si sono astenuti. Affinché la proposta potesse essere discussa per poi diventare legge i voti avrebbero dovuto essere almeno 17.
Tale modifica avrebbe permesso ai membri della comunità LGBTQ+ locale di sposarsi nel loro Stato di appartenenza senza prima ottenere una sentenza del tribunale. Per l’occasione, oltre 100 attivisti LGBTQ+ si erano riuniti presso la sede del Congresso.
Ricordiamo che in generale, il Messico è uno Paese molto LGBTQ+ friendly, con una buona legislazione in materia di diritti gay. Oltre ad essere legale dal 1871, l’omosessualità è protetta da leggi antidiscriminatorie; le coppie dello stesso sesso sono riconosciute così come i matrimoni LGBTQ+ che però, come per l’adozione, non si possono compiere in tutti gli stati messicani.