Una ricerca europea condotta da ELMA, l’Associazione europea dei media LGBTQIA+ di cui QMagazine è parte, ha confermato che le pubblicazioni queer sono la principale fonte di informazione per le persone LGBTQIA+.
Presentata durante l’EuroPride di Belgrado, l’obiettivo della survey era quella di ottenere informazioni in merito a come le persone LGBTQIA+ percepiscono i media e le comunicazioni marketing relative agli argomenti queer e di considerare i fattori che influenzano le scelte di viaggio e di spesa dando voce alla comunità gay di tutta Europa.
L’80% dei 3.0000 rispondenti ha dichiarato di informarsi tramite media queer almeno una volta la settimana e che il pubblico più giovane si fida meno dei media non LGBTQIA+ soprattutto quando trattano argomentazioni specifiche al target.
A riguardo, il Presidente di Elma, Giannis Papagiannopoulos, ha dichiarato: “I risultati della ricerca sono un potente promemoria dell’importanza dei media LGBTQIA+. Ecco perché siamo determinati a lavorare insieme per supportare le pubblicazioni queer in tutta Europa, in particolare nei Paesi in cui l’accesso ai media queer è limitato.
Questo sondaggio dimostra che le pubblicazioni LGBTQIA+ continuano a avere un ruolo fondamentale nel viaggio verso l’uguaglianza per le persone LGBTQIA+ in Europa”.