Famosa nel mondo per essere l’isola dei fiori, si tratta dell’isola giardino di Mainau in Germania.
Un vero e proprio capolavoro del verde quello che si può trovare nel Lago di Costanza, nella regione del Baden Württemberg nel sud-ovest della Germania al confine con la Francia e la Svizzera. Si tratta di una singolare isola-giardino, ovvero un giardino galleggiante, meglio conosciuto nel mondo come l’Isola dei Fiori.
Sempre in continua evoluzione, sfoggia al suo interno tappeti infiniti di tulipani e altri bulbi colorati che si estendono per oltre 45 ettari, insieme a folti cespugli di rodoendri, arbusti odorosi di rose, coloratissime dalie e alberi secolari dall’aspetto maestoso.
Una particolarità di questa oasi fiorita è l’ecosistema creatosi al suo interno nel corso dei secoli; sull’isola infatti convivono specie mediterranee ed esotiche, piante comuni e rare in un’alternanza e mescolanza difficile da trovare altrove.
Una volta raggiunte le sue sponde al centro del lago, addentrandosi al suo interno è possibile imbattersi in gigantesche sculture floreali e monumenti verdi tra cui l’arboreto, con la sua collezione di palme ed agrumi. Degna di nota anche l’architettura dei suoi edifici storici, primi fra tutti il castello e la chiesa barocchi.
Una vera e propria perla galleggiante che in questa stagione offre un ampio calendario di appuntamenti all’aperto tra concerti, spettacoli, feste e attività per tutti gli amanti del verde e degli animali.