Grande, antica, ricca di storia e di attrazioni: Madrid è una capitale coi fiocchi. Esploriamo le bellezze che questa città spagnola ha da offrirci.
Iniziamo dal centro storico, che è un vero amore da girare a piedi. Il Quartiere degli Asburgo offre strade strette e arzigogolate, che si inoltrano fra edifici dall’architettura austera, tipica dell’epoca. Parliamo infatti del XVI e del XVII secolo, quando Madrid ospitava la corte degli Asburgo. A testimonianza di quest’epoca, numerosi monumenti e statue, in primis la statua equestre di Filippo III che si trova nella Plaza Mayor.
Da Plaza Mayor potrete ammirare anche l’arco di Cuchilleros. Nella via Mayor sarà automatico incappare nel celebre Mercato di San Miguel.
A questo punto ad accogliervi sarà Piazza della Villa, di cui amerete gli edifici storici, come l’antica Casa e Torre dei Lujanes, che risale al XV secolo. Se non siete sazi di storia, è obbligatoria una tappa al Monastero del l’Incarnaciòn, primo edificio in stile barocco della città.
Il giro delle piazze non finisce qui: a pochi passi da Puerta del Sol, la piazza che più di tutte rappresenta l’anima di Madrid: Plaza de Santa Ana, sede del teatro più antico della città. Non solo cultura, ma anche la vita: rendendo omaggio alla statua di Garcia Lorca, ci si può godere la vivacità della solare vita spagnola. Tanti ristorantini in cui gustare ottime tapas, in compagnia di una buona birra o di una caraffa di sangria.
Ora che ci siamo rifocillati, il nostro tour continua attraverso il Quartiere dei Borboni.
Andiamo a Puerta del Sol, da cui parte Calle de Alcalà, la strada più lunga di Madrid, e anche una delle più antiche. C’è davvero tanto da vedere, ma merita particolare attenzione Plaza de Cibeles, uno dei luoghi più emblematici della capitale. In stile neoclassico, con la fontana omonima e il Palacio de la Comunicaciones, in cui ha sede il Comune.
Dalla piazza possiamo imboccare Paseo del Prado, altra importantissima strada di Madrid, nota per i suoi musei. Albergano infatti qui il Museo del Prado, Thyssen-Bornemisza e il Centro de Arte Reina Sofia. Merita una visita anche il Giardino Botanico, dove ammirare le statue di Nettuno e Apollo.Altra statua da immortalare in una fotografia è quella di Don Chisciotte e di Sancho Panza, a Plaza de España, che ospita anche la fontana dedicata a Cervantes.
Per concludere in bellezza, Plaza de l’Armeria, con da un lato il Palazzo Reale e dall’altro la Cattedrale dell’Almudena, sede dell’arcidiocesi. I due bellissimi edifici si fronteggiano, a simboleggiare il potere spirituale e il potere temporale che da sempre, in conflitto o in concordia, hanno governato il Paese.