fbpx
venerdì, Dicembre 4, 2020

L’omosessualità nell’antica Roma

Reading Time: < 1 minute

Quiiky Tour Operator propone un Untold History Tour, della durata di 3 ore, alla scoperta della storia dell’omosessualità nell’antica Roma.

Partendo dal Colle Oppio, vi dirigerete, insieme alla vostra guida gay friendly, verso il famosissimo Colosseo, dove entrerete a stretto contatto con la vita dei gladiatori e combattenti. Una vita guidata da una disciplina ferrea sia dentro che fuori dal campo. A loro fu vietato dall’imperatore Augusto di sposarsi ma allo stesso tempo gli era concesso di avere rapporti sia con donne che con uomini.

Proseguirete verso l’Arco di Costantino per raggiungere il Colle Palatino che, oltre ad essere il più famoso fra i sette colli romani, è il luogo dove Romolo e Remo furono trovati dalla Lupa e il luogo che in epoca imperiale divenne la sede degli imperatori.

La storia gay imperiale ha come protagonista l’ultimo imperatore della dinastia fondata da Augusto: Nerone. Alcuni scrittori hanno riportato qualche storia riguardo la sessualità ambigua di quest’ultimo. In particolare, Svetonio ha raccontato come Nerone era solito intraprendere relazioni con altri uomini, oppure ci narra che sposò il liberto Sporo che trattò come una vera e propria moglie e ancora quando assunse il ruolo passivo nella sua relazione con Doriforo.

Giulio Cesare

Un’altra tappa del gay tour è il Foro Romano dove l’attrazione principale sarà il Tempio di Giulio Cesare nonché luogo della sua cremazione. Giulio Cesare fu noto come “il marito di tutte le mogli e la moglie di tutti i mariti”, ebbe una relazione con il re di Bitinia e si innamorò di Nicomede. 

L’ultima tappa i Fori imperiali, Piazza Venezia e il Pantheon.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/32mbp4X

Related Posts

Il Vaticano fa chiarezza sui commenti del Papa sulle unioni civili
Eros Capitale: il desiderio nelle opere di sei grandi fotografi
Delitto a Ramallah: il primo romanzo a tematica gay friendly del palestinese Abbad Yahya ad essere tradotto in lingua occidentale