Nel cuore del Mediterraneo si trova una terra dove storia millenaria e tradizioni secolari si fondono con un vivace spirito contemporaneo, creando un mix unico e affascinante: la Sicilia. Oltre alle sue bellezze naturali, ai patrimoni dell’umanità UNESCO e alle delizie culinarie, la Sicilia ha sviluppato, negli ultimi anni, una solida cultura di accoglienza e inclusività.
Questa evoluzione culturale ha permesso alla comunità queer di fiorire, portando alla nascita di numerosi locali gay in Sicilia, eventi e serate pensate per rispondere alle esigenze di un pubblico LGBTQIA+. Se sei alla ricerca di luoghi accoglienti, divertimento senza pregiudizi e l’opportunità di incontrare persone che condividono la tua stessa visione del mondo, questa guida fa per te.
Dall’animata vita notturna di Palermo alla vibrante atmosfera di Catania, passando per le serate divertenti di Messina e l’attivismo di Siracusa, fino alle sorprendenti scoperte di Agrigento: vi presentiamo la nostra guida aggiornata per il 2023 sui locali gay in Sicilia.
Scopri anche i tour gay friendly in Sicilia di Quiiky Travel
Serate queer e locali gay a Palermo
Exit Drinks – Bar gay
Considerato un punto di riferimento per la comunità LGBTQ+ di Palermo, l’Exit Drinks esiste da oltre 25 anni. Aperto sia per l’aperitivo che per la caffetteria pomeridiana, questo locale storico è noto per le sue serate animate da dj set e drag show.
- Indirizzo: Piazza S. Francesco di Paola, 38-41
Cha – Bar gay-friendly
Un altro indirizzo da non perdere a Palermo è il Cha, un bar e sala da tè gay-friendly: è il luogo ideale per una chiacchierata tra amici, un tè o un dolce, in un ambiente confortevole e accogliente.
- Via Giuseppe Velasquez, 28/30
Caterina Pub – Bar lesbo
Anche conosciuto come Laguna Blu, il Caterina Pub è un vivace punto d’incontro per la comunità lesbica di Palermo: il pub offre un ambiente cordiale dove fare nuove conoscenze, rilassarsi e gustare un drink.
- Via Squarcialupo 19
I love Tuesday – Serata gay (Martedì)
Ogni martedì, la città sembra trasformarsi in un fine settimana grazie alla serata “I Love Tuesday” organizzata al Country Disco Club. Con l’Exit Drinks come partner, si tratta di un evento da non perdere per la comunità LGBTQ+ locale e non solo.
00_Open – Serata LGBTQ+ (Venerdì)
Per chi cerca un nuovo punto di ritrovo per le serate del venerdì, la “00_Open” è una fresca aggiunta alla scena LGBTQ+ palermitana. Un luogo in cui sentirsi liberi di essere sé stessi e divertirsi fino all’ultima nota.
Fabric Club House – Locale gay (Sabato)
Il sabato notte a Palermo è sinonimo di Fabric Club House. Questa discoteca, gestita dall’Exit Drinks, offre un programma settimanale pieno di animazione, musica fino all’alba, drink e divertimento.
- Indirizzo: Via Ugo la Malfa 91
PopShock – Serata gay friendly
Nonostante non sia un locale fisso, PopShock Party è una serata itinerante che si svolge nei migliori club siciliani. Con una line-up di DJ sempre eccellente, questa serata è gay-friendly e vivamente consigliata.
Locali, serate e saune gay a Catania
L’atmosfera di Catania è famosa per la sua calorosa accoglienza, ed è un luogo dove la comunità LGBTQ+ può davvero sentirsi a casa.
Buio Wine Cocktail Bar – Bar gay
Il Buio è un bellissimo bar di Catania dove è possibile bere qualcosa in buona compagnia, ascoltando musica dal vivo. Il locale è frequentato durante tutto l’anno, specialmente durante l’estate quando i clienti si riversano nelle strade, riempiendole di vita e di allegria.
- Indirizzo: Via Barone della Bicocca, 20
Nievski – Bar gay
Nievski è un rinomato punto di riferimento per la comunità gay di Catania, un luogo di incontro storico situato proprio nel cuore del centro cittadino. La scalinata che si trova accanto al bar è uno dei luoghi prediletti dalla comunità gay cittadina per ritrovarsi e socializzare. Nievski non offre solo un luogo accogliente dove trascorrere il tempo, ma anche una cucina di qualità, con deliziose fritture e primi piatti a base di pesce. È il posto ideale per un pasto serale, un drink prima di una serata di ballo, o semplicemente per fare nuove conoscenze.
- Indirizzo: Via Alessi, 15
Le Capannine – Serata gay di CG Management
Le serate gay organizzate da CG Management presso Le Capannine sono un evento imperdibile se ti trovi a Catania. Questi eventi si svolgono durante tutto l’anno, sia in inverno che in estate, e sono noti per essere incredibilmente divertenti. CG Management è rinomata per organizzare alcune delle migliori feste a Catania e in tutta la Sicilia.
Se visiti Catania, partecipare ad almeno uno di questi eventi è un must. Queste serate offrono una grande varietà di esperienze, sempre diverse l’una dall’altra. Per rimanere aggiornato su tutti gli eventi futuri, visita la pagina Instagram ufficiale di CG Management.
Fallo è Bello – Serata gay (Sabato)
“Fallo è bello” è l’evento del sabato sera dedicato alla comunità LGBTQIA+ di Catania, che attrae sempre un gran numero di partecipanti e promette un divertimento assicurato. Questa serata è organizzata in tutte le stagioni, sia in estate che in inverno, e vanta sempre la presenza di DJ di alto livello e animazioni tematiche.
- Durante i mesi estivi, l’evento si tiene in Viale Kennedy 1.
- In inverno l’indirizzo da ricordare è quello del Supercinema, situato in Via Gisira.
Terme d’Achille e South Factory Club (SFC): saune gay
Per chi è alla ricerca di un’esperienza più intima e rilassante, Catania offre anche due saune gay: le Terme d’Achille e il South Factory Club (SFC). Questi luoghi non solo offrono un’occasione per rilassarsi e rigenerarsi, ma sono anche luoghi di incontro e di socializzazione per la comunità LGBTQ+.
- Terme d’Achille: Via Tezzano 13
- South Factory Club (SFC): Via Fischetti, 10
Leggi anche il nostro articolo sulle spiagge gay in Sicilia
Locali gay a Messina
OMD – Serata gay
L’OMD, acronimo di “Oh mio Dio!”, è una delle serate del sabato più divertenti di tutta la Sicilia. Con un’animazione incredibile, DJ che suonano fino a tarda notte e performance di drag queen, il sabato sera a Messina non sarà mai più lo stesso.
Locali gay a Taormina
Taormina è una città internazionale che attrae turisti da tutto il mondo ogni anno, il che dà alla sua vivace scena gay un tocco unico e cosmopolita, pur mantenendo sempre il suo carattere locale.
Un luogo di riferimento è l’Irish Pub O’Seven, un locale gay-friendly. Sebbene un Irish pub potrebbe non essere la prima cosa che viene in mente quando si pensa a un bar gay, Taormina ospita molti turisti del nord Europa, e l’O’Seven è un luogo ideale per incontrare gente nuova. Il locale offre concerti dal vivo, trasmette partite sportive in TV e serve piatti della deliziosa cucina siciliana. Puoi trovare l’Irish Pub O’Seven in Corso Umberto, all’angolo con Largo la Farina 6. È un posto perfetto per fare nuovi incontri interessanti e godersi l’atmosfera unica di Taormina.
Locali gay ad Agrigento
Sebbene non ci siano locali specificamente gay ad Agrigento, la città offre comunque alcune opportunità per fare cruising. Questa pratica, consistente in incontri spontanei tra persone LGBTQ+ in luoghi pubblici, è diffusa. Ecco alcuni dei luoghi più frequentati per il cruising ad Agrigento:
- Parcheggio dei bus, dietro il cinema Astoria
- Piazza Vittorio Emanuele, di fronte l’ufficio postale
- Piazza Fratelli Rossetti
Come abbiamo visto in questa guida 2023 ai locali gay in Sicilia, questa regione si dimostra accogliente e inclusiva, ed offre numerosi locali e serate per la comunità LGBTQ+.
Sono sempre di più, inoltre, i Pride che si svolgono nelle città siciliane, tra cui Ragusa, Palermo e Siracusa.
Questa guida offre una panoramica completa di ciò che la Sicilia ha da offrire nel 2023, ma ricorda sempre che la scena gay è in costante evoluzione e crescita. Non esitare quindi a esplorare, conoscere e scoprire nuovi luoghi in questa terra solare e accogliente. E salva questo articolo tra i preferiti, per vedere i futuri aggiornamenti a riguardo dei locali gay in Sicilia e delle serate che questa regione ha da offrire.