L’organizzazione benefica LGBT Foundation che da quasi 40 anni fornisce consulenza e supporto alla comunità LGBTQ+ del Regno Unito, è stata vittima di una lettera fraudolenta diffusa ampiamente sui canali social.
In particolare, il 30 dicembre 2020, su Twitter è stata condivisa una lettera con carta intestata LGBT Foundation in cui la stessa organizzazione ringraziava il National Unity Platform, un partito politico dell’Uganda, per la promessa di sostenere e proteggere le persone LGBTQ+ del loro Paese. La lettera parlava anche di una donazione di 10 milioni di dollari a questo partito politico del tutto falsa.
Regime bandits continue to spin their shenanigans as if they request for donor-gender info beforehand.?@HEBobiwine et al have repetitively said @NUP_Ug is funded by the people of #Uganda based globally.#TebalinaKyebatugamba#WeAreRemovingADictator#VoteNUP #VoteKyagulanyi☂️? https://t.co/4JnWkayspJ pic.twitter.com/rjEd3rU4cE
— Buffalo Soldier? (@BuffaloSoldierA) January 4, 2021
Ecco cosa citava la lettera fraudolenta: “LGBT Foundation è grata per la vostra promessa di sostenere e proteggere le persone LGBT in Uganda. Riconosciamo il vostro aperto sostegno verso la nostra gente e siete l’unico partito in Uganda che si è esplicitamente impegnato a sostenere il nostro programma. LGBT Foundation ha ricevuto diverse relazioni su come in Uganda i gay vivono in stato di paura estrema a causa dell’intolleranza del regime attuale. Lavorando con i nostri partner negli Stati Uniti, LGBT Foundation ha inviato 10 milioni di dollari attraverso la fondazione di Barbra Kyagulanyi, Caring Hearts Uganda, per sostenere gli attivisti del vostro partito”.
LGBT Foundation ha risposto lo scorso lunedì negando l’intero contenuto della lettera e affermando che essendo un’associazione benefica non è affiliata in nessun modo ad alcun partito politico. Inoltre, dopo essere stata contattata da diversi componenti della comunità LGBTQ+ ugandese in cerca di aiuto, l’organizzazione ha rilasciato i nomi di altre associazioni a cui rivolgersi perché purtroppo loro non hanno abbastanza risorse per farlo.
We’ve been made aware of a fraudulent letter circulating on social media claiming we have pledged our support to a political party in Uganda.
We’re a charity in England offering services & support for LGBT people and are in no way affiliated with any political party.
1/3
— LGBT Foundation (@LGBTfdn) January 4, 2021
The letter also claims we have donated $10m to this political party. This is also false.
Many LGBT Ugandans have got in touch today to seek support from us which we are sadly unable to give. Below are some organisations that may be able to help.
2/3
— LGBT Foundation (@LGBTfdn) January 4, 2021
If you’re an LGBT person facing state-sanctioned violence and persecution, @RainbowRailroad may be able to help: https://t.co/rgGgdk8BoO
If you are an LGBT activist and are looking for support, @Kaleidoscope_T may be able to help: https://t.co/4qhtexTNBF
3/3
— LGBT Foundation (@LGBTfdn) January 4, 2021