La scorsa settimana, Martyn Roper, il governatore delle Isole Cayman, ha approvato la legge sulle unioni civili. Ora, le coppie dello stesso sesso alle Cayman potranno registrare la loro relazione e legalizzarla per ottenere i tipici diritti riconosciuti ad una coppia sposata.
Entro la fine del mese, tempo richiesto dalla pubblica amministrazione per prepararsi ad accettare le pratiche, le coppie LGBTQ+ potranno finalmente essere riconosciute sulle isole.
“In linea con le istruzioni indicate dai ministri del Regno Unito di utilizzare i miei poteri riservati ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, oggi ho approvato la legge sulle unioni civili e altri 11 atti legislativi conseguenti.” – ha annunciato Roper durante la proclamazione dello scorso venerdì aggiungendo: “Oggi porremo fine alla discriminazione che stanno subendo i Caymaniani e altri sulle nostre isole proteggendo l’istituzione del matrimonio. Questa azione non altera o mina la forte eredità cristiana e i valori degli abitanti delle Isole Cayman. A nessuno viene chiesto di mettere in discussione le proprio vecchie convinzioni”.
Il governatore ha anche affermato: “Un principio importante nella nostra Costituzione e del Bill of Rights è la protezione delle minoranze. Tale principio protegge tutti noi, ora ed in futuro. Non possiamo scegliere quali diritti sono protetti. Esorto tutti a riconoscere che le coppie dello stesso sesso hanno il diritto alla protezione legale e finanziaria come chiunque altro. Accettare la diversità e la differenza mostra al mondo che siamo una comunità premurosa basata sul rispetto reciproco, la tolleranza e l’uguaglianza per tutti”.