Tante sono le riviste specializzate che si occupano di sponsorizzare mete e vacanze dedicate prettamente a un turismo arcobaleno. Infatti, sia in Europa che nel resto del mondo, quasi tutte le capitali sono aperte a una movida LGBT, o quanto meno sono tendenzialmente inclini a ospitare un turismo variegato e non solo eterosessuale. La risorsa GayTimes, alla luce di un incremento di associazioni o di agenzie che organizzano viaggi per la comunità LGBT, ha stilato una classifica dei paesi più sicuri e i più pericolosi per la tua vacanza arcobaleno.
Sono 150 le città che sono state analizzate e tante sono state le variabili considerate. Lo studio per stabilire il record negativo o positivo ha esaminato ben otto fatti tra cui: il diritto a un matrimonio fra persone dello stesso sesso, la tutela sui lavoratori, le protezioni contro le discriminazioni, la criminalità, il riconoscimento delle adozioni, le relazioni fra persone dello stesso sesso e le leggi sulla moralità. È emerso che il paese più liberare è la Norvegia, seguito dal Portogallo e dal Belgio. Questi sono costruiti per garantire sicurezza e un ottimo stile di vita. L’Italia è solo al 52esimo posto. Invece al quarto c’è il Regno Unito, seguito da Finlandia, Francia, Canada e Svezia. Strano a dirlo ma gli Stati Uniti sono finiti al 24esimo posto.
Fra quelli che sono altamente sconsigliati, il primato tocca alla Nigeria. Qui essere omosessuali è ancora un reato e si rischia fino a 14 anni di prigione. Poi c’è il Quatar e lo Yemen. La Russa è solo al 42esimo posto. Lo studio evidenza che sono da riconsiderare paesi come Egitto, Malesia e Singapore. C’è molta attività LGBT ma sono luoghi in cui fa ancora discutere se due uomini si baciano in pubblico.
La classifica dei Paesi più sicuri
1.Norvegia
2. Portogallo
3. Belgio
4. Regno Unito
5. Finlandia
6. Francia
7. Canada
8. Spagna
9. Svezia
10. Malta
11. Nuova Zelanda
12. Paesi Bassi
13. Danimarca
14. Sudafrica
15. Irlanda
16. Australia
17. Uruguay
18. Islanda
19. Colombia
20. Austria
La classifica dei Paesi pericolosi:
1.Nigeria
2. Qatar
3. Yemen
4. Arabia Saudita
5. Tanzania
6. Iran
7. Sudan
8. Barbados
9. Malesia
10. Malawi
11. Zambia
12. Santa Lucia
13. Uganda
14. Pakistan
15. W. Bank & Gaza
16. Kenya
17. Maldive
18. Giamaica
19. Etiopia
20. Egitto