La bellezza di essere sé stessi, questo il messaggio promosso da Barbara Christmann
Oggi spesso per piacere agli altri non solo ci adeguiamo a mode estetiche che non ci appartengono, ma ci dimentichiamo cosa piace a noi e cosa ci rende felici. Il mondo della moda è popolato da modelle e modelli molto magri di modo tale che l’occhio del pubblico non si perda osservando loro ma rimanga concentrato sul capo che indossano. Siamo calati in una società perciò le aziende della moda e più in generale la comunicazione delle grandi società, orientano le persone su come dovrebbero essere per apparire più belle e più apprezzabili. Ricordiamoci però che prima di tutto dobbiamo piacere a noi stessi e che in ciascuno di noi c’è bellezza e questa sarà apprezzata per la sua unicità e particolarità. Inoltre volersi adeguare a stili alimentari proibitivi che consentano di mantenere la massa corporea molto bassa non è salutare e potrebbe anzi nuocere alla salute. Barbara Christmann ormai da sei anni cerca di promuovere un messaggio molto semplice ma che oggi appare dimenticato: amatevi, accettatevi e valorizzatevi così da vivere in armonia con voi stessi. Se mostrate agli altri di essere individui risolti e sicuri di sé, le persone saranno incuriosite da voi e si convinceranno del vostro valore. Malgrado spesso nella nostra società il corpo magro e scheletrico sia più apprezzato di quello fortemente sinuoso e generoso, quest’ultimo potrebbe non solo essere sensuale ed eccitante ma potrebbe anche essere il contenitore di una personalità meravigliosa e speciale. Tutto questo non è ovviamente per screditare nessun gusto estetico e men che meno per svalorizzare chi è magro. L’invito è amare le persone per la loro unicità, originalità e bellezza. Ricordiamoci che la bellezza non sta in chi assomiglia il più possibile ad uno stereotipo ma in chi riesce ad essere davvero sé stesso accettandosi e valorizzandosi.
Barbara Christmann ogni anno pubblica un calendario che contiene bellissime foto di splendide ragazze curvy. Il calendario ha avuto un grande successo dato che si contano più di 100.000 download ogni anno. La presentazione del calendario 2018 è stata il 10 gennaio a Miano presso lo SpazioKappa 32, di Via Kramer. Qualche giorno fa all’interno dell’evento “Aperitivi in Riviera” è stato ospitato l’evento “Calici di Bellezza” ideato dalla stilista e fashion editor Barbara Christmann con il patrocinio del Comune di Potenza Picena. In quell’occasione hanno sfilato modelle e non, unite con l’obiettivo di combattere ogni pregiudizio, esaltando tutte le espressioni della bellezza. Ospite d’eccezione è stata Gabriela Cameli, Miss Curvissima 2017.
“La bellezza e la femminilità si esprimano in diverse forme, esulando da uno standard estetico prefissato” – afferma Barbara Christmann, fondatrice di Beautiful Curvy – “Il mio progetto, che si presenta sotto forma di blog, calendario, eventi, sfilate e collaborazioni trasversali, nasce come punto di riferimento per l’universo curvy, per dare valore alle Donne, tutte le Donne. Un sostegno psicologico non convenzionale, ma attivo e coinvolgente cha va ad agire su autostima e percezione del sé, rafforzando il concetto che stare bene nel proprio corpo non è legato ad una taglia imposta dai media, ma la vera bellezza è determinata dall’equilibrio tra anima e corpo, in armonia e in salute”.
“Come Donna, prima ancora che come ambasciatrice curvy, sono felice di poter essere parte di questo progetto dal forte messaggio sociale – afferma Linda Carlocchia – Dalla mostra fotografica alle letture, dalla sfilata alle testimonianze delle modelle, attraverso diverse forme di arte vorrei che “Calici di Bellezza” possa rappresentare una presa di coscienza e di consapevolezza, per educare al bello, ad un nuovo bello, che va oltre le proporzioni e guarda alla bellezza nella sua interezza, apprezzandone l’armonia.”