fbpx
domenica, Dicembre 15, 2019

La letteratura Male to Male: 5 romanzi LGBT da leggere tutto d’un fiato. Dedicato a chi cerca emozioni forti

Nonostante la crisi dell’editoria, da qualche anno a questa parte, c’è una vera e propria riscoperta del mondo della letteratura. Dovrebbe essere una contraddizione ma non è così. Secondo le stime si pubblicano troppi libri per una domanda che non risponde alle aspettative. Non bisogna però  far tutta di un’erba un fascio perché, ad esempio, la letteratura Male To Male, che comprendono storie di natura omosessuale, cioè tra due uomini, rappresentano quasi il 30% del mercato e il dato è destinato a crescere. Si tratta più che altro di traduzioni e di adattamenti di romanzi stranieri (prettamente americani), ma c’è una vasta crescita di case editrici di medio raggio che regala una voce ad autori e autrici italiani. La letteratura Male To Male è apprezzata soprattutto dal pubblico femminile, ma nell’ultimo anno, anche i lettori di sesso maschile, si sono avvicinati a questo genere. È vasto perché non comprende solo storie di amore, ma riesce a miscelare più generi, senza perdere la sua identità. Sono molti i titoli pubblicati e riuscire elencarli tutti è praticamente impossibile. Abbiamo selezionato per voi 5 romanzi appartenenti alla letteratura Male to Male che, secondo il nostro punto di vista, sono i più rappresentativi. C’è il sesso, la passione e storie di vita vera. Spazio sia ad autori nostrani che stranieri.

[…] “Mi voltai tra le sue braccia, affondai il volto
nel suo collo e sussurrai: «Ti amo.» Mi strinse più forte. «Ti amo anch’io.» In quel momento, non importava cosa sarebbe successo dopo. Non importava cosa avrebbe
pensato la gente, o come si sarebbe sentita se mai ci avesse scoperto. Mi amava, e sapevo che era così. E per adesso poteva bastare.[…]”

Ritratti di te, Leta Blake 

 

5.Cooper Davis – Boys of Summer

Il libro di Cooper Davis edito qui in Italia dalla Triskell Edizioni, non è un vero e proprio romanzo. Più che altro è una novella dolce e sincera che, nella sua brevità, riesce comunque a catturare il cuore del lettore. Si racconta la toccante storia di amore e di accettazione di Max e Hunter. I “Boys of Summer” del titolo, durante una vacanza in Florida, affrontano il legame che provano l’uno per l’altro, ma alle loro spalle paventa lo spettro della paura di amare un uomo e dell’accettazione di se stessi. Narrato in prima persona e con un linguaggio fresco e deciso, l’autore tratteggia un’audace storia d’amore e di tolleranza, un racconto in cui l’amore vince su tutto. Il sequel  dal titolo “Tornare a Casa” sarà disponibile dall’11 Febbraio.

4.Antonella Pellegrino – Per una scommessa

Ha un valore inestimabile la scrittura di Antonella Pellegrino. Con un tratto ferreo e deciso, la giovane autrice, ha la capacità di raccontare storie semplici e oneste che sfiorano però con intensità il cuore del lettore. Per una scommessa, altro romanzo edito dalla Triskell Edizioni, che si occupa prettamente di romance e di letteratura Male to Male, racconta la storia di Dylan e Nick. Il primo è un giornalista sportivo da un passato decisamente tormentato, il secondo è un brillante cantante dal fascino malefico. Una scommessa li ha fatti incontrare, l’amore li ha legati indissolubilmente. E’ un romanzo fresco, divertente e appassionante, è come se si leggesse una serie tv. Della stessa autrice: “Per una macchina di caffè” e “Siamo sempre stati io e te”.

 

3.Paolo Costa – Puoi sentire la notte?

La penna di questo giovane autore è promettente. Paolo Costa riesce a pennellare con estrema naturalezza le emozioni umane e lo fa con un tratto semplice ma deciso e, questa qualità, ha permesso al suo romanzo d’esordio, di brillare tra i romane e la letteratura male to male. “Puoi sentire la notte?”, edito da Milena Edizioni, casa editrice con una collana dedicata ai romanzi LGBT, racconta la storia di Stefano e Kevin. Il primo schiacciato da un passato che non riesce a dimenticare, il secondo da una famiglia che fino in fondo non accetta la sua omosessualità. Due anime perse, due ragazzi dal cuore spezzato. Insieme troveranno la forza di affrontare le loro difficoltà e sorridere alla vita. Il romanzo è così forte che non lascia scampo. Dello stesso autore è già disponibile: “Tutti i colori del domani”.

2. Leta Blake – Ritratti di te

L’autrice è molto conosciuta nell’ambiente e, il primo volume della serie ’90 coming of age, ha regalato ai lettori (e ai fan) uno dei migliori racconti a tema LGBT del 2018. È stato pubblicato grazie alla Quixote Edizioni, casa editrice digitale avvezza a portare in Italia romanzi di autori stranieri. Il libro di Leta Blake racconta una storia di amore e di crescita fra due giovani ragazzi, l’uno diverso dall’altro. Peter è appassionato di fotografica, è omosessuale e viene bullizzato dai suoi compagni di scuola, Adam invece è audace, è sferzante, è bello come il sole ma non accetta la sua omosessualità. Si lega a Peter in una storia d’amore vibrante e passionale fatta di baci rubati, prime volte e incomprensioni. “Ritratti di te” è una vera perla per la letteratura Male to Male. L’ottima traduzione ha portato in superficie una storia romantica ma che colpisce al cuore con la stessa violenza di un pugno. Prossimamente sarà disponibile il secondo volume.

 

1. N.R. Walker – Intervento di Retrofit

Dalla profila Triskell Edizioni c’è un altro romanzo da tenere d’occhio. Intervento di Retrofit, primo volume della serie chiamata “Thomas Elkin”, racconta una difficile storia d’amore tra un rampante architetto di New York e un giovane e talentuoso stagista. Thomas ha tutto dalla vita ma nasconde molto bene la sua infelicità, Cooper invece è giovane, è audace e impertinente. Tra i due scoppia una passione senza controllo che condurrà entrambi di fronte a un bivio. Lo stile del romanzo è fresco e deciso, la lettura scorre veloce grazie al punto di vista di Thomas che racconta, in prima persona, la nascita di un amore che gli cambierà per sempre la vita. Dopo “Intervento di Retrofit” sono seguiti: “A chiare Linee” e “Senso di appartenenza”.

Related Posts

Libri LGBT
I tre libri LGBT da leggere a Natale. E dolci emozioni sono assicurate
Libri LGBT
I 5 libri LGBT (e non solo) da leggere nel mese di novembre
poliamore
Cos’è il poliamore? Alla scoperta di un nuovo tipo di “amore” dove vige la regola dell’onestà