Il Ministero della Difesa tedesco ha annunciato che ha in programma di riabilitare i soldati gay discriminati durante gli anni passati. In particolare, entro settembre, intende presentare un disegno di legge per porre rimedio alle ingiustizie commesse a quei soldati che, a causa del loro orientamento sessuale, sono stati sottoposti a misure punitive dai tribunali disciplinari.
I soggetti in questione sono stati licenziati, non hanno ottenuto le giuste promozioni e di conseguenza stipendi e pensioni più basse.
Effettivamente, fino al 2000, in Germania vigeva una legge che impediva agli omosessuali di diventare soldati professionisti o comunque di ricoprire ruoli di superiori.
A riguardo, si è espressa la ministra alla difesa Annegret Kramp-Karrenbauer: “Mi dispiace per questa pratica che a quel tempo era una politica standard. Chiedo scusa a tutti coloro che ne hanno sofferto.” – continua – “Oggi non si tratta di tolleranza. È una questione di rispetto, di apprezzamento e di stima. Ecco perché è importante e giusto fare i conti con il passato avviando processi di cambiamento e aprendo la Bundeswehr ad un nuovo modo di pensare”.