Bruxelles è una delle nostre mini break destinazioni favorite. Mentre sogniamo ad occhi aperti sulle destinazioni da visitare nei prossimi mesi, questa è sicuramente una città da inserire nella lista dei desideri di viaggio.
Com’è la Bruxelles queer?
Spesso associamo Bruxelles alla politica e alla burocrazia ma la comunità LGBTQ+ della città è incredibilmente vivace e attiva. Proprio vicino all’iconica statua di Mannekin Pis, potrai trovare il Rainbow Village della città che ruota intorno alla Rue du Marché au Charbon.
Mur BD
Stripmuur
© Jean-Pol Lejeune
Qui tutti sorseggiano drink all’esterno in piccoli bar creando un’atmosfera sociale e molto vivace – un ottimo modo per entrare in contatto con le persone locali.
Oltre al Rainbow Village, ci sono una vasta gamma di eventi e feste che riuniscono la comunità LGBTQ+ di Bruxelles. Qualunque cosa ti piaccia, lo troverai – sia che si tratti di locali, musica da vivo, arte, storia o architettura.
Ambiance avant la Pride – Sfeer voor Pride – Atmosphere before Pride
© visit.brussels – Eric Danhier – 2018
In cerca di una serata fuori in città?
Bruxelles è molto conosciuta per le sue grandi feste. In particolare, i grandi eventi gay di La Demence ci hanno fatto scatenare e sudare sulla pista da ballo da oltre 30 anni.
Se avete voglia di qualcosa di un po’ più alternativo e con spettacoli cabaret, adoriamo il lavoro della crew al Madame Moustache. La loro serata del venerdì sera è il Queer Queer Moustace – super inclusiva e super divertente con ottimi spettacoli e tantissimo ballo.
Ti piacciono i dolci?
Bruxelles è una città conosciuta per il suo cibo: waffle, cozze e tantissime birre da provare. Ma se vuoi concederti qualcosa di dolce, non potete perdervi i negozi di cioccolato di Bruxelles.
Dirigetevi verso la zona del cioccolato di Place du Grand Sablon. Qui troverai i negozi di Pierre Marcolini, Leonidas, Godiva, Neuhaus, Maison Dandoy, Frederic Blondeel e Wittamer. Probabilmente li vorrai provare tutti!
L’architettura come arte
Se hai un debole per il design, probabilmente saprai che Bruxelles era uno dei centri principali del movimento dell’Art Noveau.
Molti dei gioielli architettonici e degli stravaganti interni costruiti a Bruxelles durante quell’epoca sono ancora in piedi e disponibili alla visita.
La città ha lanciato il nuovo Art Nouveau Pass che rende ancora più facile visitare i punti salienti del design della città. Puoi trovare i dettagli online o visitando l’ufficio informazioni turistiche al tuo arrivo.
(Paul Cauchie 1904)
Rue des Francs – Frankenstraat
Etterbeek – Etterbeek
© visit.brussels – Jean-Paul Remy – 2017
Immagine cover: © visit.brussels, Eric Danhier, 2017