La scorsa settimana, la Camera dei vescovi (la camera alta della Chiesa tricamerale d’Inghilterra) ha pubblicato una guida secondo la quale il sesso è solo per le “coppie sposate etero sessuali”.
In risposta, una lettera aperta sottoscritta da 3.000 persone di cui 800 membri del clero afferma che la guida pubblicata della Chiesa d’Inghilterra l’ha trasformata in “ridicola”.
Ora gli arcivescovi di Canterbury e York, rispettivamente Justin Welby e John Sentamu, si dichiarano “molto dispiaciuti e riconoscono la divisione e il dolore” suscitati dalle dichiarazioni della scorsa settimana. I due hanno presentato delle scuse dove scrivono: “Noi come arcivescovi, insieme ai vescovi della Chiesa d’Inghilterra, ci scusiamo e ci assumiamo la responsabilità di aver rilasciato una dichiarazione che riconosciamo abbia compromesso la fiducia.” – “In occasione dell’incontro della Camera dei vescovi della Chiesa d’Inghilterra questa settimana abbiamo continuato con il nostro impegno per il progetto “Living in Love and Faith” riguardo questioni di identità umana, sessualità e matrimonio.”
Ciò nonostante, la Chiesa d’Inghilterra per il momento non ritirerà la guida.