In occasione del Fuorisalone del Mobile il brand Venetian Gold presenta al pubblico alcune creazioni esito della collaborazione con il designer Karim Rashid
Mercoledì 18 aprile durate il Fuorisalone del mobile, presso il lussuoso Hotel Magna Pars in Milano, è stato presentato il brand Venetian Gold S.p.A, azienda specializzata nella fornitura di qualunque tipologia di pietra naturale, che offre anche un servizio di affiancamento per la progettazione, il taglio e la posa. La società nasce grazie alla creatività di Margherita, che essendo figlia di Pietro Andreola – fondatore dell’azienda Ca’ d’Oro, che dal 1991 esporta marmi e pietre in tutto il mondo – ha sempre vissuto a contatto con le pietre naturali. Così la ragazza unendo il talento per il design e la conoscenza dei materiali ha fondato questo nuovo marchio. L’evento è servito anche a mostrare al pubblico alcune nuove creazioni esito di una fortunatissima collaborazione tra Venetian Gold e Karim Rashid, che per chi non lo sapesse è uno dei più famosi e importanti designer al mondo. Margherita ci racconta che ha incontrato Karim durante il salone del mobile lo scorso anno, così iniziando a dialogare si sono conosciuti meglio e hanno pensato di unire la loro arte e le loro esperienze per creare una linea di arredamento, che potesse rendere prezioso il concetto stesso dell’abitare.
Tempo fa in un’intervista Margherita spiega: «bisogna imparare a conoscere il materiale, sapere pregi e difetti di ogni tipologia di pietra. Io dopo la laurea in Economia a Padova e l’esperienza al Salisà sono rimasta un periodo in produzione alla Ca’ d’Oro per toccare con mano i materiali. Poi è iniziato quasi tutto per caso…”. Karim Rashid è abituato a lavorare con prodotti innovativi e colori sgargianti come il rosa, il giallo oppure l’arancio. Per lui deve essere stata una sfida per lui cimentarsi nelle creazioni di prodotti in marmo, materiale che non si presta molto ad essere modellato, dato che è tagliato in lastre. Malgrado questo, Karim è dotato di un talento geniale e stravagante che gli permette di vincere ogni sfida, così è riuscito a realizzare oggetti sinuosi ed eleganti.