C’è grande attesa per il film “Judy”, in arrivo nei cinema il prossimo anno e in anteprima la Festival del cinema di Roma che si svolgerà dal 18 al 27 ottobre. Il biopic che rievoca il mito di Judy Garland vede come iconica protagonista una bellissima e favolosa Renèe Zellweger, al suo ritorno sul grande schermo dopo un periodo di assenza dalle scene.
Il film si prospetta molto interessante, almeno dalle prime immagini che sono trapelate nel trailer. Ricco di flashback e di alcune performance più iconiche della sua carriera, Judy si focalizza su un periodo molto particolare dell’attrice lanciata da “Il Mago di OZ”. Ricostruisce l’ultimo anno di vita della cantante poco prima della sua morte, avvenuta il 22 luglio del 1969 a 47 anni per un’overdose di barbiturici.
In quel periodo c’era l’intenzione di rilanciare la sua carriera dopo che il cinema aveva succhiato l’energia vitale di una giovane donna di talento. Infatti tutto ruota attorno a un concerto sold out organizzato dall’entourage della Garland, volto a riabilitare la stella più brillante del firmamento hollywoodiano. Purtroppo il destino è stato avverso e ha decretato poi la sua fine.
Il film è duretto da Rupert Gold, affermato regista inglese, con la sceneggiatura di Tom Edge che, tra l’altro, ha lavorato a serie come The Crown e Strike. E la protagonista indiscussa è una raggiante Renée Zellweger che, appende al chiudo i vestiti di Bridget Jones, per indossare gli abiti regali di un’artista completa, icona immortale del cinema di ieri, oggi e domani. Judy è un atto d’amore alla musica, alla fama e alla voglia di vivere. Non un semplice biopc, ma il racconto di una stella che è in cerca di affetto. Sarà un successo? Sicuramente sì. Il film arriverà agli Oscar del 2020? Ha tutte le carte in regola.
https://youtu.be/LF97ql29Jhs