Finalmente, in Irlanda del Nord l’aborto è diventato legale e i matrimoni LGBTQ+ stanno per essere autenticati.
La nuova legislazione è stata approvata il 21 ottobre e dalla mezzanotte dello stesso giorno è entrata in vigore. Per quanto riguarda l’aborto, il governo ha tempo fino alla fine di marzo 2020 per ideare il regolamento per la prestazione del servizio stesso. I matrimoni fra persone delle stesso sesso, invece, avranno efficacia da febbraio 2020.
Questa vittoria è avvenuta grazie alla situazione di stallo in cui si trova il governo irlandese ormai dai anni. Infatti, il parlamento britannico aveva votato, qualche mese fa, per estendere l’aborto e i diritti matrimoniali per le coppie dello stesso sesso cercando di portare la regione in linea con il resto del Regno Unito. Così dopo l’approvazione a pieni voti degli emendamenti era stata fissata come data per l’entrata in vigore il 21 di ottobre.
Ora il governo londinese deciderà misure più dettagliate per soddisfare i requisiti della nuova legislazione. In particolare, il segretario dell’Irlanda del Nord, Julian Smith, è stato incaricato di mettere in atto il regolamento per i matrimoni LGBTQ+ entro il 31 marzo 2020.