fbpx
giovedì, Ottobre 29, 2020

Intervista esclusiva al duo DJ mondiale Milk & Sugar di Alex Molla

Reading Time: 5 minutes

Milk & Sugar sono produttori tedeschi di musica house e proprietari di etichette discografiche (con sede a Monaco) Mike Milk (vero nome, Michael Kronenberger) e Steven Sugar (vero nome, Steffen Harding). I due hanno collaborato dal 1993 con una varietà di nomi, tra cui Axis, Hitch Hiker e Jacques Dumondt, e Mike Stone e Steve Heller, e hanno segnato importanti successi di club a livello internazionale, incluso un re-make di “Love Is in the air” di John Paul Young.

“IBIZA SYMPHONICA”, il nuovo album del 2020 di Milk & Sugar, è la selezione d’indimenticabili classici da discoteca d’Ibiza, arrangiata e registrata dall’Orchestra Sinfonica di Monaco. I pezzi appena arrangiati superano i confini del genere, aprendo un universo sonoro unico. Questo progetto combina l’amore per la musica elettronica da club con l’autenticità della performance classica e crea così un viaggio euforico attraverso la storia acustica d’Ibiza.

Da sempre per la parità ed uguaglianza, si sono esibiti anche per il Pride tedesco per i diritti LGBTQ.

Ecco solo per QMagazine sezione “QSound” un intervista esclusiva.

 

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MILK & SUGAR PER ALEX MOLLA 🎧

Ciao Michael e Steffen e benvenuti su “QMagazine” e la sezione “QSound” dedicata alla musica.

Ciao Alex, grazie per averci contattato per questa intervista e collega DJ!

Com’è nato questo sodalizio tra di voi che dura da oltre 30 anni?

M&S: Alex, probabilmente è la passione per la musica, del far ballare le persone e divertirsi insieme a loro. Anche viaggiare potrebbe avere un ruolo importante: se fai ciò che ami, non ti sembrerà mai di lavorare.

Avete lavorato in tutto il mondo, qual è stato il posto ed il periodo migliore tra tutti i paesi e decadi dove avete suonato?

M&S: Guardiamo sempre indietro con grandi sentimenti ai nostri primi anni a Ibiza come il 2000 o il 2001, quando tutto era un po’ più piccolo di oggi, ma le vibrazioni erano già fantastiche. Abbiamo suonato allo Space, al Pacha, all’Amnesia, al Mambo, praticamente ovunque. Anche il Brasile è stato grande prima della crisi che ha colpito duramente il paese 2012. E noi amiamo l’Italia ovviamente, non solo per i club ma anche per le grandi persone che abbiamo incontrato e per l’enogastronomia.

Collaborazioni importanti come con Janet Jackson, Bob Sinclar, Usher, Jamiroquai come si sono sviluppate ed il vostro rapporto con loro ce lo raccontate?

M&S: Alex, sebbene conosciamo alcuni di loro come Bob Sinclar, non abbiamo mai collaborato con Bob. Molte delle richieste di remix sono arrivate dalla direzione degli artisti o dalla nostra casa discografica. Sono andato a vedere Jamoriquai dal vivo un paio di volte e devo confessare che è un grande artista e performer dal vivo. Purtroppo non abbiamo mai visto Janet Jackson dal vivo né l’ho incontrata …

Aver avuto l’onore di suonare tra i vari grandi DJ mondiali con Frankie Knuckles mi raccontate l’emozione?

M&S: Caro Alex e tu ci puoi capire molto bene, è stato fantastico, abbiamo incontrato Franky Knuckles la prima volta in un concerto in Germania quando abbiamo suonato insieme al Marlboro Motel Tour nel 2000. È stata un’esperienza fantastica per noi ragazzi che suonavamo con i 3 Kings of House (Franky Knuckles, David Morales, Tony Humphries) in questo tour.

Essere sui palchi più importanti del mondo anche ad Ibiza che sensazione vi lascia e com’è il vostro rapporto con il pubblico che vi segue da sempre?

M&S: Siamo felici di aver sempre riunito giovani e anziani allo stesso modo. Siamo cresciuti con le persone che ci hanno seguito fin dall’inizio. Tuttavia, molti giovani vengono ai nostri spettacoli e per loro è tutto nuovo, anche se suoniamo un disco classico degli anni ’90. È così interessante che alcuni groove dei dischi house della fine degli anni ’80 vengano utilizzati di nuovo in nuove produzioni, ed è divertente perché suona incredibilmente moderno 🙂

IBIZA SYMPHONICA” è un album decisamente diverso dal vostro sound e stile, ma che rispecchia esattamente ciò che avete sempre trasmesso in musica per amore e passione, com’è nato il progetto e perché?

M&S: Fondamentalmente, Mike ha avuto l’idea almeno 10 anni fa, ma non siamo riusciti a trovare il partner giusto per questo. 3 anni fa abbiamo trovato la Warner Classics e stavano portando con noi la stessa passione per questo progetto. Dato che abbiamo suonato per molti anni a Ibiza, abbiamo scelto i nostri classici preferiti e li abbiamo registrati con un’orchestra. Il resto è storia…. 

Nell’album sono incluse grandi hit di gruppi e DJs famosi nel mondo, non avete avuto il timore di non reggere al confronto delle versioni originali?

M&S: In realtà no, poiché queste versioni sono completamente diverse dagli originali. Abbiamo registrato club trax e fatto nuove versioni per orchestra che non avevano assolutamente nulla a che fare con un club. Ascolti questi brani in un teatro dell’opera o in un teatro e non in un club. Stiamo preparando un bel tour per il 2021 e speriamo di vedere anche qualche visitatore italiano e di incontrarci.

Perché proprio la scelta azzeccata e precisa di questi brani?

M&S: Eravamo seduti con un elenco delle nostre tracce preferite e abbiamo scelto 15 dei nostri preferiti di sempre e li abbiamo registrati con un’orchestra. Era come il Natale 😉

Avete in programma un tour promozionale per il nuovo album?

M&S: Avremmo dovuto suonare alla cerimonia di apertura del World Club Dome Festival nell’arena di calcio di Francoforte di fronte a 60.000 clubber nel giugno 2020. Sfortunatamente il Covid 19 è entrato in scena e conosciamo tutti la storia.Quindi abbiamo spostato il nostro tour e gli eventi all’aperto al 2021.

Il vostro percorso nel panorama LGBTQ inizia più di vent’anni fa, quali sono i motivi e le sensazioni che avete e provato?

M&S: Alex sì, è vero. Abbiamo avuto la nostra svolta nella scena LGBTQ e sembra che riceviamo ancora molto amore dalla scena, per quello di cui siamo molto grati dopo oltre 20 anni.

L’anno scorso abbiamo tenuto uno spettacolo a Berlino al Pride dove abbiamo suonato su un camion in mezzo a migliaia di persone – difficile da credere in questo momento ai tempi del Covid-19.

Nel 2019 siete nuovamente protagonisti in Germania con la rivisitazione di “Lola’s theme” per il Pride Tedesco. Che rapporto avete con il mondo “Arcobaleno” e quanto credete ci sia ancora da fare per arrivare ad essere un mondo unico ed unito?

M&S: Come già accennato, abbiamo avuto la nostra svolta nella scena LGBTQ e abbiamo ancora un forte legame con le nostre radici. Per noi è normale che qualcuno sia gay o etero, non è questo il criterio con cui giudichiamo le persone. Ti piace qualcuno perché è gentile o non ti piace perché non è gentile. Questo è tutto.

Qual è il vostro pensiero sulle famiglie arcobaleno e genitori single che hanno o adottano figli?

M&S: Crediamo fermamente che tutti abbiano il diritto di fare quello che vogliono e di vivere come vogliono. Quello che fanno i nostri vicini non è la nostra tazza di tè.

Esiste qualcosa che a vostro parere e per la vostra esperienza potrebbe essere fatta meglio nel mondo LGBTQ?

M&S: Alex, riteniamo che la comunità abbia combattuto con successo per i propri diritti in molti paesi, come negli Stati Uniti, in Germania e nella maggior parte dell’Europa occidentale. È un peccato vedere che in molte parti dell’Europa orientale le persone soffrono ancora. Ci auguriamo che un giorno ogni persona, ovunque nel mondo, possa vivere in libertà, indipendentemente dalla religione o dall’orientamento sessuale.

Grazie Michael e Steffen è stato davvero un onore e spero di vedervi dal vivo presto in Italia.

M&S: Grazie a te Alex per la preziosa intervista e ci auguriamo di incontrarci presto.

Alex Molla 🎧

 

Milk_&_Sugar_Bookings_Alex_Molla

Milk_&_Sugar_Bookings_Alex_Molla

Milk_&_Sugar_Bookings_Alex_Molla

Milk_&_Sugar_Bookings_Alex_Molla

Milk_&_Sugar_Bookings_Alex_Molla

Milk_&_Sugar_Bookings_Alex_Molla

vonAagh_MilkSugar_Ibiza_Classics_1118-524Milk_&_Sugar_Bookings_Alex_Molla

Milk_&_Sugar_Bookings_Alex_Molla vonAagh_MilkSugar_Ibiza_Classics_1118-714

Milk_&_Sugar_Bookings_Alex_Molla vonAagh_MilkSugar_Ibiza_Classics_1118-714

Milk_&_Sugar_Bookings_Alex_Molla

Milk_&_Sugar_Bookings_Alex_Molla

Milk_&_Sugar_Bookings_Alex_Molla

Milk_&_Sugar_Bookings_Alex_Molla

 

Related Posts

Jennifer_Lopez_Maluma_Sony
JENNIFER LOPEZ e MALUMA insieme nel nuovo singolo “PA TI”
Ava_Max_ Alex_Molla_DJ-Warner-
HEAVEN & HELL il primo album della popstar internazionale Ava Max
Alicia_Keys_Paroleedintorni_Alex_Molla_DJ
“ALICIA” il nuovo attesissimo album di inediti di Alicia Keys