In materia di protezione legale per le persone LGBTQI, la Scozia, è uno dei migliori paesi al mondo e oggi è orgogliosa di festeggiare un momento storico importantissimo, l’introduzione nelle scuole statali dell’insegnamento sui diritti LGBTQI. Tutte le scuole saranno tenute a insegnare ai ragazzi la storia dei movimenti per i diritti LGBTQI, così come la lotta contro la transfobia, l’omofobia e l’identità LGBTQI.
La riforma di introdurre l’insegnamento sui diritti LGBTQI nelle scuole, presa dal governo, aiuterà a migliorare il sistema educativo incoraggiando l’inclusione. Grazie a questa decisione, la Scozia diventa il primo paese al mondo a inserire l’insegnamento dei diritti di lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali nei programmi scolastici.
La decisione è stata presa dopo l’incontro con i ministri e un gruppo di lavoro, guidato dal Time for Inclusive Education (TIE), uno studio riportato dal TIE ha rivelato che 9 ragazzi omosessuali scozzesi su 10 vivono episodi di discriminazione a scuola e il 27% ha pensato al suicidio per causa del bullismo.
Jordan Daly, co-fondatore di TIE, ha sottolineato: “questa è una vittoria molto importante per la nostra campagna un momento storico per il nostro paese, l’implementazione dell’istruzione sui diritti LGBTQI in tutte le scuole è una novità mondiale fondamentale in un momento di incertezza globale,un messaggio importantissimo da lanciare ai giovani”.