Dal 17 al 20 giugno 2021, a Roma, si terrà la XVI edizione di IMMAGINARIA – International Film Festival of Lesbian & Other Rebellious Women, una manifestazione internazionale di cinema indipendente dedicata al cinema delle donne e con focus particolare sulla cinematografia a tematica lesbica e femminista.
Il via il 17 giugno alle 19:30 a Largo Venue con una serata d’anteprima dal titolo “Artiste per Immaginaria” in cui si esibiranno cantautrici, attrici e danzatrici a cura di Paola Dee, TLS e Francesca Miceli Picardi. La serata sarà seguita dal saluto ufficiale nella serata di venerdì 18 della Senatrice Monica Cirinnà, testimonial dell’edizione 2021.
Dal 18 al 20 giugno al Nuovo Cinema Aquila in programma la proiezione di 30 titoli cinematografici, una tre giorni in cui la capitale ospiterà fiction, documentari e cortometraggi provenienti da Brasile, Australia, Francia, Germania, Cile, Canada, Stati Uniti, Martinica, Spagna, Portorico, Gran Bretagna, Svizzera, India, Italia, Islanda, Danimarca, Colombia, Ungheria. Il tutto sarà contornato da dibattiti, incontri e presentazioni a tema.
La XVI edizione di Immaginaria è identificata anche dal claim “IF SHE CAN DO IT – SO CAN YOU, un invito ad avere fiducia in se stesse e a seguire l’esempio delle donne coraggiose di tutte le epoche e, con un pizzico di ironia, anche quello delle supereroine che quest’anno popolano lo schermo della kermesse. Per passare dalla fiction alla realtà, il Festival suggerisce le parole della poeta, saggista e militante Adrienne Rich (1929-2012): “Responsabilità verso te stessa significa rifiutare di lasciare che gli altri pensino, parlino e si presentino a nome tuo; significa imparare a rispettare e a usare il tuo cervello e il tuo istinto. Significa che non ti farai tentare da soluzioni facili e superficiali… significa rifiutare di vendere il tuo talento e le tue aspirazioni… Significa, perciò, avere il coraggio di essere diversa…”. Come Immaginaria.
Nel 2021, con la seconda edizione in presenza dopo quella del 2020, Immaginaria rimane uno dei principali appuntamenti di cinema indipendente delle donne, dove si incrociano le visioni, le storie, la cultura, l’arte, la politica e le vite delle donne di tutto il mondo.
Per maggiori informazioni: https://www.immaginariaff.it
Fondato a Bologna nel 1993 dall’Associazione Culturale Visibilia APS, il festival Immaginaria è realizzato in collaborazione con il MiX Festival Internazionale di Cinema lgbtq+ e Cultura Queer, con il Goethe Institut e con il patrocino del V Municipio del Comune di Roma, grazie all’interessamento di Maria Teresa Brunetti, Assessora alle Politiche Culturali Sportive e Giovanili, Turismo, Politiche della Conciliazione dei Tempi di Vita, Intergenerazionalità e Pari Opportunità. Il festival Immaginaria è gemellato con il Women Makes Waves Film Festival di Taiwan ed è parte del Coordinamento dei Festival Italiani di Cinema Lgbtq.