Solo qualche giorno fa abbiamo salutato il 2019 con il suo bagaglio di esperienze e ora accogliamo il 2020 con tutte le nostre più grandi aspettative. Il decennio che abbiamo di fronte è pieno denso di novità e di tanti cambiamenti. Inauguriamolo con i libri, con un bel romanzo da leggere – a tema LGBT, ovviamente – per accogliere al meglio questo nuovo anno. Come da consuetudine, la produzione di libri LGBT è aumentata considerevolmente nell’ultimo periodo. C’è richiesta da parte di donne e di uomini, e molti sono gli autori (anche di sesso maschile) che si cimentano nella scrittura. La maggior parte dei libri sono romance, ma non le classiche storie d’amore. Il genere si tinge di molte sfumature, così da rendere appassionate la storia ancora più appassionante. Per Gennaio vi proponiamo 3 libri LGBT di tre autori italiani, tutti esordienti. Uno è anche un racconto breve (ma intenso) sull’amore al femminile.
3.Voleva solo amare di Diego di Leo
La realtà editoriale di “La Mezzelane” sta proponendo ai suoi lettori ottimi di libri che spaziano in lungo e in largo in diversi generi narrativi. Quello dell’esordiente Diego di Leo, dal titolo “Voleva solo amore”, è stato una vera scoperta. Con tratto deciso, puntuale, ma dolce e sensibile, l’autore tratteggia la storia di Leonardo che per puro caso trova a leggere il diario di Shadi, un giovane siriano scappato dal suo paese per vivere serenamente la sua omosessualità e la storia d’amore con Ale, ragazzo conosciuto in vacanza. Un racconto sofferto, sagace, mozzafiato e struggente di un amore che (cerca) di combattere le avversità e che si scontra con una società gretta, incapace di comprendere che l’amore non ha sesso e non ha religione. Un esordio da tenere d’occhio per un autore dalla penna molto promettente.
2.Il sole e la luna insieme di Rossella Adelini
Un amore tra due donne intenso e viscerale è al centro del romanzo breve edito dalla collana LGBT di Officina Milena, realtà editoriale indipendente che ha investito in ottimi romanzi di narrativa di genere. “Il sole e la luna insieme” è ambientato in una raggiante Venezia del 1937, luogo in cui due donne di diverse estrazioni sociali si amano nonostante i pregiudizi dell’epoca. Protagonista è Greta, giovane soprano, che subisce il fascino della pittrice Anna. Un amore osteggiato e pericoloso che sboccia per caso. Un amore forte, irruente, fatale ma romantico e sensuale unisce le due protagoniste della vicenda. L’autrice con estrema caducità, ha esplorato l’universo degli amori al femminile con tatto e delicatezza. Da leggere tutto d’un fiato.
1.Nell’addio di Federico Larosa
Giornalista, addetto stampa e conduttore radiofonico, nella letteratura LGBT c’è da segnalare anche un altro esordio. Federico Larosa con “Nell’addio” edito da Merlino Edizioni, si cimenta in una storia contemporanea di accettazione e di presa di coscienza di un giovane universitario appassionato di cinema. Edoardo è un ragazzo che nasconde ancora la sua omosessualità. Vive guardandosi le spalle con la paura di sbagliare e di essere scoperto. Fino a quando una sera conosce Alessandro, un uomo più grande di lui, che aiuta Edoardo a prendere decisioni importanti sulla sua vita. Il romanzo è di grande impatto, scritto con il cuore e con grande consapevolezza. Una storia di amore ma anche di formazione e di amicizia.