«Cosa fare il 14 febbraio?» É una domanda ricorrente tra tutte quelle coppie che, sobillate dal lavoro e dalla routine, non riescono a trovare un attimo di tempo per organizzare i festeggiamenti per il giorno dio San Valentino. Noi vi elargiamo un consiglio molto semplice: una cena a base di pizza e un film a tema così da coccolarvi a vicenda sul divano. La parte difficile è sicuramente il film da vedere a San Valentino. C’è chi è in cerca di una commedia romantica, chi invece desidera un film intenso, melodrammatico e vibrante come un pugno nello stomaco. La scelta è ardua dato che sono molti i film, anche a tema LGBT, che coniugano la commedia e le grandi emozioni. Per l’occasione abbiamo selezionato per voi tre film da vedere in coppia durante la festa degli innamorati. Sono tutti film molto intensi e dalle diverse chiavi di lettura, ma sono soprattutto romantici, erotici e appassionanti. Non resta che augurare buona visione.
3.The Weekend
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=zn2dDHPK17E]
È un film del 2011 che, almeno qui in Italia, nelle sale cinematografiche è passato inosservato. All’estero invece è stato apprezzato dalla critica di settore che, più volte, ne ha tessuto le lodi. Diretto da Andrew Haigh, creatore poi della serie tv “Looking”, il film racconta di un’intensa storia d’amore tra due giovani ragazzi disillusi dalla vita. Russell e Glen, nel corso di un lungo week-end, affrontano il vibrante sentimento che è esploso tra loro due. Dopo una notte di sesso, non riescono a fare a meno l’uno dell’altro. The Week-end è un film sull’amore, sul desiderio, non è un film sull’omosessualità. É una storia universale, è un racconto di vita vissuta, è un film sui sentimenti veri e sinceri. Da vedere rigorosamente in lingua originale.
2. Segreti di Brokeback Mountain
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=NB3MiovZ5bQ]
Ha vinto tre Oscar nel 2005 ed è considerato il film LGBT più bello di sempre. Ang Lee ha diretto un magnetico Jake Gyllenhaal e un immortale Heath Ledger in una storia d’amore intensa, romantica e drammatica. L’opera che è basata sul racconto “Gente del Wyoming” di Anne Prolux (di cui si consiglia vivamente la lettura), rappresenta il momento più alto per la filmografia di genere. Non solo i due attori hanno reso tale il tormento di Ennis Del Mar e di Jack Twist per l’amore proibito che è divampato come un incendio tra di loro, soprattutto il film è stato sagace nel pennellare con arguzia la società dell’epoca tra discriminazioni e violenze fisiche. Non è una storia facile da digerire ma, in coppia, si affronta meglio quel drammatico finale.
1.Chiamami col tuo nome
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=kOCqNdDtCn4]
È stato l’italianissimo Luca Guadagnino che lo scorso anno ha adattato per il grande schermo il libro di Andrè Aciman. Vincitore di un Premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, Chiamami col tuo nome ad oggi è uno dei film a tematica più apprezzati dal pubblico e dalla critica. È una storia d’amore ma si parla anche di accettazione, di scoperta, di adolescenza e (anche qui) di vita vissuta. Protagonisti sono Oliver, studente universitario in vacanza in Italia, ed Elio, ragazzo dolce e acculturato della provincia bergamasca. Un’estate di inizio anni ’80 cambierà per sempre la vita di entrambi. Guadagnino ha diretto con maestria un quadro in movimento tanto da far trasparire i batticuori e i dubbi del passaggio verso l’età adulta.