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mercoledì, Novembre 20, 2019

“HOMECOMING: A FILM BY BEYONCÉ”

Homecoming: A Film by Beyoncé”: il documentario sulla indimenticabile performance di Beyoncé al Coachella, omaggio ai college e alle università americane storicamente black (HBCU), che è anche un album live disponibile sempre da oggi in digitale per Parkwood Entertainment e Columbia Records. Partendo dal concetto creativo all’origine dello show, talmente grande da generare un movimento culturale, “Homecoming” rivela il percorso emotivo dietro a questa incredibile performance tramite immagini straordinarie e interviste di approfondimento. Come  prima donna di colore ad aprire il Coachella Festival, in “Homecoming” Beyoncé omaggia i rappresentanti visionari della cultura afroamericana che sono stati per lei fonte d’ispirazione, tra cui gli alunni HBCU Toni Morrison e Alice Walker, l’attivista Marian Wright Edelman e i ricercatori W.E.B. Du Bois, oltre a luminari della cultura come Nina Simone, Maya Angelou, Chimamanda Ngozi Adichie e Audre Lorde. Alla base del desiderio di Beyoncé di celebrare l’importanza delle HBCU anche suo padre Mathew Knowles, alunno della Fisk University. Girato nel corso di otto mesi, il film segue la superstar mondiale nel momento in cui torna sul palco dopo la nascita dei suoi gemelli, prestando particolare attenzione alla sua preparazione personale. La rivoluzionaria performance ha richiesto quattro mesi di prove musicali, seguite da quattro mesi di prove di danza, che hanno coinvolto oltre 150 musicisti, ballerini e personalità creative – tutti scelti in prima persona dall’artista stessa. Nel destreggiarsi tra due ruoli, regista sia della sua live performance che del film che ha ripreso il processo che porta alla sua realizzazione, Beyoncé ha affermato: «È stato uno dei lavori più difficili che abbia portato a termine ma sapevo che dovevo spingere me stessa e il mio team oltre i limiti, l’obiettivo era il passaggio da fantastico a… leggendario. Sapevamo che niente del genere era mai stato realizzato in un festival musicale, la performance doveva essere iconica, oltre ogni possibile paragone. Lo show era un omaggio ad un’importante parte della cultura afroamericana. Doveva essere fedele per chi già conosceva la sua storia, ma al tempo stesso divertente e illuminante per le persone che invece avevano ancora bisogno di imparare. Durante la realizzazione del film, raccontando questa storia una seconda volta, il proposito è rimasto sempre lo stesso». La particolarità è che all’interno del cast molti cantanti e ballerini sono stati studenti HBCU, cresciuti nella tradizione delle marching band tipiche di questi istituti e si sono uniti al gruppo di performer che si esibiscono al fianco di Beyoncé da anni. Dal documentario emergono l’intensità delle prove di danza e il talento di questi artisti, ed è possibile anche vedere il loro viaggio personale che li porta da essere normali studenti HBCU all’impatto, che non dimenticheranno mai in tutta la loro vita, con un palco importantissimo e dall’alto valore storico come quello di Beyoncé. «Moltissime persone consapevoli dal punto di vista culturale e intellettuale sono diplomate alle HBCU, tra cui anche mio padre», racconta Beyoncé nel film, «esiste un aspetto incredibilmente importante all’interno dell’esperienza HBCU che deve essere celebrato e protetto». Come premio per i fan, nel film è presente sui titoli di coda la versione di Beyoncé di “Before I Let Go” di Frankie Beverly e Maze, un classico del R&B del 1981, che viene proposto spesso ai giochi delle HBCU. “Homecoming: A Film by Beyoncé” è stato diretto e prodotto dalla stessa Beyoncé Knowles-Carter, aiutata alla regia dal collaboratore di lunga data Ed Burke. Steve Pamon e Erinn Williams sono produttori esecutivi.

“Homecoming: A Film by Beyoncé”: the documentary on Beyoncé’s unforgettable performance at Coachella, a tribute to the historically black American colleges and universities (HBCU), which is also a live album available from today in digital format for Parkwood Entertainment and Columbia Records . Starting from the creative concept at the origin of the show, so large as to generate a cultural movement, “Homecoming” reveals the emotional path behind this incredible performance through extraordinary images and in-depth interviews. As the first black woman to open the Coachella Festival, in “Homecoming” Beyoncé pays tribute to the visionary representatives of African-American culture who were her source of inspiration, including HBCU students Toni Morrison and Alice Walker, activist Marian Wright Edelman and the WEB researchers Du Bois, as well as cultural luminaries such as Nina Simone, Maya Angelou, Chimamanda Ngozi Adichie and Audre Lorde. At the base of Beyoncé’s desire to celebrate the importance of HBCU also her father Mathew Knowles, a student of Fisk University. Filmed over the course of eight months, the film follows the world superstar as he returns to the stage after the birth of his twins, paying particular attention to his personal preparation. The revolutionary performance required four months of musical rehearsals, followed by four months of dance rehearsals, which involved over 150 musicians, dancers and creative personalities – all chosen personally by the artist herself. In juggling two roles, director of both his live performance and the film that resumed the process leading to its realization, Beyoncé said: «It was one of the most difficult jobs I’ve completed but I knew I had to push myself and my team beyond the limits, the goal was the transition from fantastic to … legendary. We knew that nothing of the kind had ever been realized in a music festival, the performance had to be iconic, beyond any possible comparison. The show was a tribute to an important part of African American culture. He had to be faithful to those who already knew his story, but at the same time entertaining and enlightening for those who still needed to learn. During the making of the film, telling this story a second time, the purpose has always remained the same ». The peculiarity is that within the cast many singers and dancers were HBCU students, who grew up in the tradition of marching bands typical of these institutes and joined the group of performers who have been performing alongside Beyoncé for years. From the documentary emerge the intensity of the dance tests and the talent of these artists, and it is also possible to see their personal journey that leads them to be normal HBCU students on impact, who will never forget in their whole life, with a very important stage with a high historical value like that of Beyoncé. “Many people who are culturally and intellectually aware are HBCU graduates, including my father,” says Beyoncé in the film, “there is an incredibly important aspect to the HBCU experience that must be celebrated and protected.” As a prize for the fans, Beyoncé’s version of “Before I Let Go” by Frankie Beverly and Maze, an R&B classic from 1981, which is often featured on HBCU games, is featured on the end credits. “Homecoming: A Film by Beyoncé” was directed and produced by Beyoncé Knowles-Carter herself, aided by the longtime collaborator Ed Burke. Steve Pamon and Erinn Williams are executive producers.

Set List

“Crazy In Love”

“Freedom”

“Lift Ev’ry Voice And Sing”

“Formation”

“Sorry”/”Me, Myself and I”

“Kitty Kat”

“Bow Down”

“I Been On”

“Drunk In Love”

“Diva”

“Flawless” (Remix)

“Feeling Myself”

“Top Off”

“7/11”

“Don’t Hurt Yourself”

“I Care”

“Partition”

“Yoncé”

“Mi Gente (Remix)”

“Mine”

“Baby Boy”

“You Don’t Love Me (No, No, No)”

“Hold Up”

“Countdown”

“Check On It”

“Déjà Vu”(featuring JAY-Z)

“Run the World (Girls)”

“Lose My Breath” (featuring Kelly Rowland and Michelle Williams)

“Say My Name” (featuring Kelly Rowland and Michelle Williams)

“Soldier” (featuring Kelly Rowland and Michelle Williams)

“Get Me Bodied” (With Solange Knowles dancing)

“Single Ladies (Put a Ring on It)”

“Love On Top”

Alex Molla

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