Fra le città europee più all’avanguardia in termini di offerta per i viaggiatori LGBTQ+ abbiamo sicuramente la città di Vienna. Capitale dell’Austria, una terra che vanta secoli di storia e una cultura ricchissima, Vienna è un gioiellino tutto da scoprire. Dal suo centro storico, patrimonio mondiale dell’UNESCO, al Palazzo di Schonbrunn e i suoi giardini, alla Cripta Imperiale fino al Teatro dell’Opera, tutto il suo inestimabile patrimonio storico e artistico, vi lascerà a bocca aperta.
Diritti gay Austria
Per avere una panoramica più completa della situazione legislativa dei diritti delle persone LGBTQ+ a Vienna o più genericamente in Austria, ecco le normative principali attualmente in vigore. L’omosessualità è legale dal 1971 e le coppie dello stesso sesso sono riconosciute legalmente dal 2004. Sono in vigore leggi antidiscriminatorie a tutela della comunità LGBTQ+, sono riconosciuti i matrimoni gay, è legale l’adozione, il cambio di genere, servire le forze armate e accedere alla fecondazione artificiale per le coppie lesbiche.
Gay life Vienna
Vienna è la capitale dell’Austria ed ex-residenza della famiglia imperiale. Ai suoi edifici in stile barocco e ai suoi monumenti si alternano curati spazi verdi, che la rendono estremamente vivibile e piacevole da percorrere anche a piedi o in bicicletta.
Per quanto riguarda le attrazioni, a Vienna c’è solo l’imbarazzo della scelta. Una buona idea è ammirare il Palazzo Imperiale Hofburg, residenza della famosa famiglia reale, e magari anche il Palazzo di Schonbrunn, dove solevano passare l’estate, coi suoi splendidi giardini.
Tanto per completare la gita all’insegna dell’Impero Asburgico, a Maria-Theresien-Platz si trova il monumento all’Arciduchessa Maria Teresa d’Austria. A tal proposito, vi è anche un monumento dedicato alla principessa Sissi nel Volksgarten, con i suoi prati verdissimi, le rose e le aiuole colorate. Infine, consigliamo di completare l’esperienza con una visita alle Kapuziner Crypt, dove potrete dare un ultimo saluto ai reali austriaci nelle loro tombe.
Al Belvedere Palace Museum potrete finalmente ammirare dal vivo il Bacio di Klimt.
La comunità gay austriaca è molto presente e viva in città e riguardo alla vita notturna, non bisogna dimenticare che Vienna ha una prestigiosa tradizione musicale, che si riflette nella qualità della musica dei suoi locali.
Locali Gay a Vienna
Ecco alcuni dei locali che vi consigliamo di visitare durante il vostro soggiorno a Vienna:
- SlingCruising Bar: popolare locale esclusivamente dedicato a uomini gay.
- BallCanCan, per chi ha voglia di variare un po’ tra musica greca e turca, per gay e lesbiche.
- HeavenVienna, letteralmente IL locale gay per eccellenza, con DJ nazionali e internazionali e spettacoli. Aperto a tutti.
- Sixtaè un ristorante di specialità austriache, per mangiare cucina del posto.
- MottoBar–Restaurant è un locale molto chic su prenotazione, con una variegata lista di vini e piatti vegetariani disponibili.
Leggete anche: “Vacanze gay a Vienna: guida ai migliori bar e ristoranti” e “Vienna. Guida alle saune gay della città”
Hotel Gay e Gay Friendly a Vienna
Per quanto riguarda gli hotel, la città offre una vasta gamma di alternative friendly in grado di soddisfare le vostre esigenze. I nostri consigli sono
- ROOMZ VIENNA, design chic e moderno a prezzi contenuti. Wi-fi, parcheggio e condizionatore.
- BEST WESTERN PREMIER KAISERHOF WIEN, tradizionale albergo austriaco, vicino ai locali gay. Staff molto cordiale. Wi-fi, condizionatore e parcheggio.
- HOTEL PENSION WILD, centralissima guest house, per omosessuali. Camere arredate con gusto, free Wi-fi, sauna e colazione.
Vuoi rimanere aggiornato sulle novità rainbow nel mondo? Iscriviti alla nostra newsletter: