Oggi vi proponiamo una guida gay di Manchester, utile durante il vostro soggiorno in città. Manchester è sicuramente una delle città più LGBTQ+ friendly di tutto il Regno Unito. Definita come la “Capitale gay del nord”, ospita una vivace scena LGBTQ+ che si concentra soprattutto nel suo celebre Gay Village situato lungo il centralissimo Canal Street, un canale dove avrete l’imbarazzo della scelta per la quantità di bar, ristoranti e club gay che troverete.
A Manchester è stato creato nel 1986 il primo Gay Center d’Europa che ancora oggi è attivo per la comunità LGBTQ+, sono state girate diverse serie tv LGBTQ+ friendly iconiche tra cui Queer as Folk e nel 1999 si è tenuto il primo Bi Visibility Day, la giornata mondiale per l’orgoglio LGBTQ+. È sede di diversi enti e organizzazioni LGBTQ+ e durante tutto l’anno organizza eventi dedicati alla comunità queer tra cui il più famoso il suo gay pride nonché uno dei più grandi del Regno Unito.
Ristoranti gay Manchester
Iniziamo la nostra guida gay di Manchester con una selezione di ristoranti da provare nel Gay Village e dintorni. Prima di immergervi nel clou della vita notturna della città o per una cenetta con il vostro partner, lungo Canal Street troverete sicuramente il ristorante che possa soddisfare i vostri gusti e le vostre esigenze. Ecco qualche consiglio:
- Jasmine;
- Velvet;
- Arnero;
- The Refuge;
- Chez Mal.
Gay bar Manchester
Continuiamo la nostra guida gay di Manchester con l’elenco dei bar gay che non potete non visitare, ottimi locali in cui immergersi nell’atmosfera locale e fare nuove conoscenze. Percorrete tranquillamente a piedi, senza il bisogno di ricorrere ad altri mezzi, Canal Street, quartiere in cui si trovano la maggior parte dei bar gay della città. Scopriamo insieme i migliori:
- Thompsons;
- G-A-Y Manchester;
- On bar Manchester;
- The Brewers;
- Eagle Bar;
- Bar Pop.
Oltre a quelli sopra citati, la città offre tantissimi altri bar gay. Basta una serata al Gay Village per selezionare quello che più fa al caso vostro. In aggiunta citiamo il Vanilla che è l’unico bar lesbian ufficiale a Manchester.
Leggi anche: “Viaggi e vacanze gay: scopri tutte le nostre guide“
Gay Club Manchester
Se invece optate per un locale in cui scatenarvi a suon di musica fino alle prime ore del mattino, non preoccupatevi a Manchester non manca nulla. Ecco una lista di club gay selezionati dove divertirvi:
- Cruz 101;
- Blooms;
- Backroom;
- Jock Party UK;
- Dilf.
Eventi gay a Manchester
Quale occasione migliore per visitare una città se non quella di partecipare a un suo evento? Approfittate di una tappa a Manchester per partecipare al Manchester Pride, uno degli eventi più attesi dalla comunità LGBTQ+ e dai suoi alleati in città. Durante il Manchester Pride la città si colora dei colori dell’arcobaleno per manifestare e celebrare l’orgoglio LGBTQ+. Oppure non perdetevi il Manchester Christmas Market ai Picadilly Gardens se vi trovate in città durante il periodo natalizio o il celebre Manchester Rubber Weekend, un weekend di puro divertimento dove una centinaia di “rubber guys” provenienti da oltre 20 Paesi diversi si riuniscono a Manchester per far festa lungo Canal Street. Ancora la Sparkle Weekend, la più grande celebrazione gratuita al mondo sulla diversità di genere che si tiene ogni anno nei Sackville Gardens nel Gay Village.
Rimanete sempre aggiornati sulle nostre guide rainbow con la nostra newsletter: