Bruxelles è una destinazione all’avanguardia in termini di accoglienza LGBTQ+. È stata proprio la sua cultura aperta e accogliente a renderla una meta molto popolare fra i viaggiatori LGBTQ+, così come in tutto il Belgio. Dinamica e progressiva, Bruxelles vanta di una vivace vita notturna, una gustosa e variegata offerta gastronomica e di una ricca offerta artistica, culturale e architettonica.
Tutta la città è estremamente friendly per cui non avrete nessun tipo di problema ovunque andrete ma vi consigliamo di alloggiare nel centrale quartiere di Saint Jacques dove, oltre che a raggiungere facilmente tutte le attrazioni più famose in città, sarete vicinissimi al Brussels Gay Village, punto focale della sfrenata vitta notturna di Bruxelles. In particolare, in Rue du Marché au Charbon e in Rue des Pierres troverete la maggiore concentrazioni di bar, discoteche e locali gay.
Hotel gay friendly Bruxelles
Essendo una delle città più liberali e progressiste d’Europa, anche se non esistono hotel dichiaratamente gay sarà facile sentirvi a proprio agio in qualunque alloggio sceglierete. Di seguito i nostri consigli per il vostro viaggio gay a Bruxelles:
- Grand Sablon: situato in una posizione centralissima, a pochi passi dall’iconica Grand Palace, è un hotel 4 stelle moderno ideale sia per un soggiorno leisure che business. Di recente apertura una bella piscina interna a disposizione degli ospiti.
- Le Berger Hotel: un 3 stelle in stile art déco localizzato nel cuore della città con piscina, bar e ristorante con cucina italiana.
- Thon Hotel Bristol Stephanie: situato sulla celebre via dello shopping di Bruxelles, l’Avenue Louise, si tratta di un hotel 4 stelle dotato di ogni comfort, tra cui un ottimo ristorante di cucina tipica francese.
Locali gay Bruxelles
Se siete alla ricerca di divertimento durante le vostre vacanze gay sicuramente Bruxelles non vi deluderà. La capitale europea, infatti, offre una scatenata nightlife con diverse serate a tema dedicate. È soprattutto nelle vie Rue du Marché au Charbon e Rue des Pierres dove sono concentrati la maggior parte dei locali gay della città, luoghi in cui passare i vostri post cena per un semplice cocktail in compagnia o per ballare fino alle prime luci del mattino. E se viaggiate soli, non preoccupatevi! Non mancano locali in cui fare nuove conoscenze.
Le Baroque
Situato in Rue du Marché, Le Baroque è fra i bar gay più conosciuti e frequentati di Bruxelles. Molto in voga fra la comunità bear, il locale è sempre molto affollato nonostante le sue piccole dimensioni. Questo fa si che spesso la maggior parte dei suoi ospiti si ritrovi al di fuori per sorseggiare una buona birra belga o un drink.
Le Bélgica
Ideale per un post cena prima di spostarsi in discoteca, Le Bélgica è un bar dai prezzi economici, buona musica e intrattenimento. Durante tutti i weekend vengono organizzate diverse serate.
Amalgame
Situato a pochi passi da Grand Palace, l’Amalgame è un altro bar gay molto in voga in città. Se vi trovate in città di domenica, non mancate il suo after party!
La Reserve
La Reserve è il più antico bar gay di Bruxelles, punto di ritrovo soprattutto della comunità LGBTQ+ locale con un’ottima e variegata selezione di birre belghe.
Le Dolores
Situato nel quartiere gay di Bruxelles, Le Doleres è un bar gay famoso per la sua bella terrazza all’aperto. Se vi trovate in città con il meteo dalla vostra parte, una visita è molto consigliata.
La Boule Rouge
Karaoke e cabaret in un concept divertente, ideale sia per una cena che per un drink, La Boule Rouge nel centro della vecchia Bruxelles offre famosi spettacoli durante la settimana.
Stammbar
Aperto fino al mattino durante il fine settimana, lo Stammbar è un discobar contro ogni tipo di discriminazione e che organizza delle piacevoli serate a tema.
La Demence
La Demence è uno dei party gay più conosciuto al mondo che si svolte tendenzialmente 12 volte l’anno e attira migliaia di persone provenienti per lo più da tutta Europa. Musica, trasgressione e tantissimo divertimento.
Leggi anche: “Guida gay Maspalomas: locali e eventi”
Eventi gay Bruxelles
La città di Bruxelles ospita alcuni eventi gay che non potete perdervi se vi trovate in città:
- Bruxelles Pride: il gay pride di Bruxelles è una manifestazione molto sentita in tutto il Belgio. Per l’occasione la città si colora dei colori dell’arcobaleno e organizza eventi sia di divertimento che politico/culturali. Alla sua parata partecipano più di 100.000 persone.
- Pink Screens Film Festival: il festival del cinema LGBTQ+ di Bruxelles che si tiene ogni anno in città solitamente nel mese di novembre e dura 10 giorni.