Se volete fuggire dal freddo dell’inverno o pensate ad una vacanza per la prossima estate 2022, a poche ore di volo vi attende un’isola i cui paesaggi variegati ricordano le gole del Grand Canyon e le Dune del deserto.
Gran Canaria è una delle isole Canarie che offre un clima mite tutto l’anno. Bagnata dall’oceano, al sud dell’isola si trovano ampie spiagge e grandi distese di dune sabbiose a testimoniare la vicinanza con il deserto sahariano al di là del mare.
L’aeroporto di Las Palmas a nord est è l’unico aeroporto dell’isola raggiungibile dall’Italia con volo diretto Ryanair o via Madrid con diverse compagnie.
Dall’aeroporto è possibile raggiungere in poco più di mezz’ora (15 euro il costo di un transfer condiviso dall’aeroporto all’hotel) il sud dell’isola dove si trova una delle zone più turistiche e frequentate dalla comunità gay, Playa del Ingles.
Qui tra le dune di Maspalomas, la città più visitata e conosciuta dell’isola, si trova una delle più grandi spiagge gay e naturiste dell’isola, raggiungibile con un passaggio al mare attraverso l’Hotel Riu Palace Maspalomas. Si tratta di una vastissima distesa di sabbia dorata lunga 3 chilometri con una zona più intima dove praticare il nudismo.
Sulla spiaggia di Playa del Ingles, potrete dedicarvi alla pratica di diversi sport acquatici o semplicemente rilassarvi al sole, fare lunghe passeggiate o gustarvi romantiche cene vista mare. Se siete alla ricerca di divertimento, tappa d’obbligo è il Kiosco Beach 7, luogo ideale per una bevuta fra amici, per fare nuove conoscenze o per ballare sulla spiaggia.
Sempre a Playa del Ingles si trovano anche molti alberghi, tra cui hotel gay e gay only. Tra i più famosi l’hotel eterofriendly AxelBeach Maspalomas della Catena Axel Hotel.
Un albergo frequentato principalmente dalla comunità gay che offre diversi servizi dai messaggi ai pool party o sabati pomeriggio accompagnati da dj set a bordo piscina. Il sabato sera è possibile cenare a bordo piscina e gustarsi uno spettacolo di Drag Queen.
A pochi passi dall’AxelBeach Maspalomas c’è il centro commerciale Jumbo Center, punto di ritrovo notturno della comunità LGBTQ+. Qui tra ristoranti, bar, discoteche e cruising la gay nightlife di Gran Canaria non termina mai.
Tra i bar possiamo consigliare l’omonimo bar gay di Sitges trasferitosi anche a Gran Canaria, il Parrots; il Merci Gras Bar; lo Sparkles Showbar e il Bar Diamonds.
Ogni anno l’isola ospita diversi eventi gay, tra i più noti il Carnevale di Maspalomas (febbraio) e il Gay Pride (Giugno).
Altri luoghi d’interesse sull’isola: Playa de Las Canteras, una lunga lingua di sabbia definita come la “Central Park di mare” situata a Las Palmas, Puerto de Morgan, una piacevole cittadina dallo stile mediterrano rinominata “La Venezia delle Canarie” e Palmitos Park, un divertente parco a tema a Maspalomas.