Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada torna a Roma con lo street food d’eccellenza. Quattro giorni di percorsi e scoperta tra stand ricchi di eccellenze culinarie on the road
Se avete perso nella memoria estiva il sapore delle bombette pugliesi da gustare fuori dalla macelleria direttamente sulla brace. Se volete un ramen perfetto, servito come a Kyoto o un hamburger preparato alla texana. Se mancate da quella Sicilia che si sveglia con una colazione servita nel paniere da issare sul balcone con la brioche e granita di limone fresca. Se cercate uno gnocco fritto con la mortadella come se tornaste dal mare in Amarcord. Lo Gnam è un appuntamento che non potete mancare.
Dal cuoppo di fritto campano celebrato nei romanzi di Matilde Serao, alle arancine di Montalbano descritte da Andrea Camilleri. Fino agli arrosticini abruzzesi memori di tante transumanze faticose e inebrianti.
Come nella scorsa edizione, ampio spazio verrà dato ad Amatrice. Daniele Bonanni del ristorante Ma-Trù e altri ristoratori della cittadina provata dal terremoto, verranno appositamente a ripetere: “non chiamateci terremotati” e con orgoglio a presentare le loro specialità per ricostruire le attività in loco.
Tutti potranno tornare a scoprire i sapori delle loro terre! Il pastin veneto, la pizza ligure, i gofri piemontesi e i panini che hanno sfamato intere generazioni come il lampredotto fiorentino, il pane câ meusa o il pane e panelle. E poi i dolci: seadas, babà, pastiere, cannoli, cubana, cassatine, cantucci: lo street food è la storia di un popolo, ma non solo italiano. Anche in altri Paesi rappresenta, da sempre, i profumi, e le risorse delle persone più semplici che la strada la vivono accompagnando i propri passi con la scoperta del gusto e della compagnia. Asados argentini, Tacos e burritos messicani, paella spagnola, gyros de pita greco.
Cibo di strada è educazione al rispetto di tutte le culture, che si esprimono a tavola nel modo più immediato. E Roma con la sua vocazione all’accoglienza ha saputo celebrare come nessun altro questo evento. Gnam! Festival Europeo del Cibo di strada nella precedente edizione romana di ottobre 2016 ha visto la partecipazione di decine di migliaia di persone.
Quando e dove?
A Roma, dall’ 11 al 14 maggio , in via Oceania presso il laghetto dell’Eur
– Giovedì 11 dalle ore 18.00 alle ore 24.00
– Venerdì 12 dalle ore 11.00 alle ore 24.00
– Sabato 13 dalle ore 11.00 alle ore 24.00
– Domenica 14 dalle ore 11.00 alle ore 24.00
Maggiori Info qui.