In occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia sono molti gli eventi organizzati in giro per l’Italia. Eccone alcuni!
La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia sarà il 17 maggio. La ricorrenza è nata nel 2004 per volere dell’Unione Europa. L’obbiettivo della giornata è quello di promuovere eventi di sensibilizzazione e prevenzione dell’omofobia, della bifobia e della transfobia. Tanti gli eventi organizzati in giro per l’Italia.
A Milano
A Milano il Coordinamento Arcobaleno insieme al Festival MIX Milano e al #MilanoPride vi invitano alla proiezione del film “Heartstone” presso lo Spazio Cinema Anteo.
A Bologna
In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia le delegazioni LGBT di tutta l’Emilia Romagna si riuniranno davanti al palazzo della regione per chiedere una legge contro l’omofobia.
A Firenze
A Firenze ci sarà una veglia alle ore 20.30 nella Chiesa Battista di via Borgo Ognissanti 4. Alle 21.30 partirà dalla stessa via partirà una fiaccolata di luci per il superamento della violenza dell’omotransfobia e di tutte le discriminazioni.
A Pisa
Nella città alle 12.30 verrà issata sul Ponte di Mezzo la bandiera rainbow. Inoltre sarà presentata una mostra digitale denominata “Famiglie. Tutti i colori delle famiglie in Italia”. La mostra è realizzata da tutti i partner della RE.A.DY che hanno creato una cartolina ciascuno sul tema delle famiglie arcobaleno.
Ad Avellino
Ad Avellino in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia sarà dedicata una giornata piena di iniziative con lo scopo di contrastare l’omofobia. Il padrino dell’evento sarà Alessandro Baracchini, giornalista di RaiNews24. Tutto inizierà con la marcia e intonand la canzone “I Want to break Free”. Poi ci saranno interventi di varie personalità.
A Padova
Alle ore 18 presso la libreria della donna Lorenzo Bernini e Massimo Prearo presenteranno al pubblico la nuova edizione di ‘Elementi di critica omosessuale’ di Mario Mieli. Successivamente in Piazza dei Signori ci sarà l’evento ‘Penne Pride. Lettura di poesie a tema LGBT’.
A Roma
Nella capitale in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia è previsto l’evento No Hate Party – An Indie Drag Night (raccolta fondi con musica indie dal vivo) in via Galvani 51F. Per il 19 maggio è organizzato un convegno su Unioni Civili, Adozioni, Affido e Tutor alle ore 16 in via Galvani.
A Pesaro
Alla Biblioteca Montanari di Fano in Piazza Pier Maria Amiami dalle ore 16.30 si terrà “Letture di ogni genere”, leggere senza stereotipi per educare alla convivenza inclusiva e senza pregiudizi. Interverrà Alessia Canducci di “Nati per leggere”.
A Siracusa
Nel pomeriggio i volontari dell’arcigay realizzeremo un esperimento sociale dal titotolo EScape. A conclusione dell’esperimento forniranno il materiale informativo Arcigay.