Giorgia a Sanremo, un attesissimo ritorno che vede la cantautrice romana tornare sul palcoscenico dell’Ariston 22 anni dopo la sua partecipazione nel 2001 con Di sole e d’azzurro dove si classificò seconda.
Da anni i suoi fan aspettavano questo momento e finalmente è arrivato, fra meno di un mese Giorgia si esibirà nella 73ma edizione del Festival di Sanremo con il brano intitolato “Parole dette male” di cui le prime previsioni la vedono già sul podio.
Giorgia a Sanremo: la storia
La prima apparizione di Giorgia a Sanremo risale al 1994 quando all’età di 23 anni fece il suo esordio con “E poi” dove si classificò settima. Nel 1995 la cantante conquista il palcoscenico dell’Ariston con Come saprei, una canzone penetrante, come la sua voce inimitabile che ha conquistato le platee di tutto il mondo. Proprio in questa occasione la cantante si aggiudica il titolo di Prima cantante nella storia del Festival di Sanremo a ottenere i premi di: Primo posto Big, Premio della Critica, Premio Autori e Premio Radio e Tv.
Bisogna aspettare 23 anni dalla sua prima volta, quando, nel 2017, torna sul palco di Sanremo in qualità di ospite ottenendo un successone.
“Tornare a Sanremo dopo ventitré anni dalla prima volta è stato tornare a confrontarmi col tempo, con la musica e a rincontrarmi col pubblico con una coscienza diversa. Averlo fatto col bagaglio di Oronero ha avuto un valore in più, perché sì, è anche una dichiarazione di intenti, è uno sguardo allargato sulla realtà e sul recupero della relazione con gli altri come scambio col suo valore e non solo come giudizio, critica a tutti costi, perfino insulto” – aveva confidato Giorgia in un’intervista a QMagazine.
Nel 2018 è fra gli ospiti più attesi della 68ma edizione del Festival e ovviamente lascia il segno oltre che con la sua voce straordinaria e dal timbro inconfondibile sdoganando tutti i cliché presentandosi in smoking in abiti prettamente maschili. Un messaggio importante che invita a sentirsi bene e a proprio agio con gli abiti che si vogliono indossare.
Oltre a Sanremo, Giorgia vanta di una carriera trentennale ricca di successi e grandi traguardi a livello internazionale. È fra le 5 donne cantanti in Italia ad aver venduto più dischi – circa 7 milioni – fra il 2000 e il 2010.
E proprio con la sua voce potente che ti entra dritta al cuore che negli anni Giorgia si è affermata una delle migliori cantautrici italiane di sempre. Pezzi come E poi, Gocce di Memoria, Come Neve, Scelgo ancora te, Come saprei hanno fatto la storia della musica e rimarranno per sempre indelebili nel panorama della musica italiana.
Giorgia in Tour dopo Sanremo
Giorgia a Sanremo e non solo… il 2023 segna un anno decisamente importante per l’artista con il lancio del suo nuovo disco Blu dopo sette anni dal doppio disco platino Oro Nero. Un disco inedito contenente 9 bravi (Meccaniche celesti, Normale, Atacama, Parole dette male, Senza confine, Sì o no, Se, Ogni chance che hai – feat. Gemitaiz-, Tornerai) che anticipa il nuovo tour di Giorgia, Blu Life, con 24 date in tutta Italia:
- 2 maggio – NAPOLI – Teatro San Carlo
- 3 maggio – BARI – Teatro Petruzzelli
- 5 maggio – MESSINA – Teatro Vittorio Emanuele
- 11 maggio – CREMONA – Teatro Ponchielli
- 14 maggio – COMO – Teatro Sociale
- 22 maggio – VERONA – Teatro Filarmonico
- 24 maggio – PARMA – Teatro Regio
- 30 maggio – FIRENZE – Teatro Della Pergola
- 31 maggio – REGGIO EMILIA – Teatro Valli
- 3 giugno – TRIESTE – Teatro Rossetti
- 8 giugno 2023 – BERGAMO – Teatro Donizetti
- 12 giugno – ROMA – Teatro Dell’opera
- 7 novembre – MILANO – Mediolanum Forum
- 11 novembre – ROMA – Palazzo Dello Sport
- 18 novembre – MANTOVA – Palaunical (Ex Grana Padano Arena)
- 23 novembre – FIRENZE – Nelson Mandela Forum
- 24 novembre – BOLOGNA – Unipol Arena
- 28 novembre – PADOVA – Kioene Arena
- 1 dicembre – BARI – Palaflorio
- 2 dicembre – EBOLI (SA) – Palasele
- 5 dicembre – REGGIO CALABRIA – Palacalafiore
- 9 dicembre – BRESCIA – Brixia Forum
- 13 dicembre – TORINO – Pala Alpitour
- 16 dicembre – RIMINI – Stadium
Giorgia e l’impegno sociale
Ma Giorgia non si contraddistingue solo per la sua musica ma per l’impegno in temi sociali che la accompagnano fin dall’inizio della sua carriera. Oltre a essere stata eletta come icona LGBTQ+ proprio dalla stessa comunità per il suo supporto e sostegno costante, la cantante è stata ambasciatrice Unicef, ha partecipato a diverse campagne a scopo benefico per raccogliere fondi a seguito dei terremoti Abruzzo 2009 e Emilia-Romagna 2012 e al progetto Una. Nessuna. Centomila per aiutare le donne vittime di violenza e promuovere i diritti delle donne e la parità di genere.
E nell’attesa del grande ritorno di Giorgia sul palcoscenico di Sanremo, vi lasciamo il video che la stessa ci ha inviato in occasione del gay pride di Milano del 2019 con i suoi saluti personali