In Ghana è stato presentato in Parlamento un nuovo disegno legge che punisce le persone LGBTQ+, tutti coloro che sostengono e difendono i loro diritti e chi offre loro sostegno sociale o medico con fino 10 anni di reclusione.
Il disegno legge prevede anche l’intervento chirurgico, inteso come riallineamento di genere, per le persone intersessuali, la criminalizzazione per i loro sostenitori, il divieto di travestimento e di effusioni in luogo pubblico tra persone dello stesso sesso.
Anche le società di media, le piattaforme online e gli account che pubblicano informazioni che potrebbero incoraggiare i bambini a scoprire identità di genere non binarie potrebbero essere criminalizzate.
Purtroppo, tale proposta è stata ampiamente sostenuta dal governo del Paese. Sam Nartey George, un politico ghanese tra gli ideatori del disegno legge in questione e membro del Congresso Nazionale Democratico ha dichiarato: “L’omosessualità non è un diritto umano. Faremo passare questo disegno legge”.
Il disegno legge è stato regolarmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, presentato in Parlamento e discusso per la prima volta. Ora, per poter diventare legge, deve essere ridiscusso altre due volte. I diplomatici esterni hanno espresso estrema preoccupazione per il disegno legge anti-LGBT+ del Ghana.