Gli organizzatori dell’11a edizione dei Gay Games di Hong Kong hanno annunciato che l’evento si svolgerà nel novembre 2023 con un rinvio di un anno dovuto alla pandemia da Covid-19. Per la data esatta bisognerà aspettare la consultazione con la Federazione dei Gay Games.
A riguardo, Dennis Philipse, copresidente dei Gay Games di Hong Kong (GGHK), ha dichiarato: “La progressione imprevedibile delle varianti Covid e le corrispettive restrizioni di viaggio continuano a rendere complicato per i partecipanti provenienti da tutto il mondo pianificare il viaggio a Hong Kong.
Il mondo di oggi è radicalmente diverso dal 2017, quando abbiamo vinto la gara per ospitare i primi Games in Asia.
GGHK rimane ben saldo e impegnato nella nostra visione originaria di organizzare i Games più inclusivi e diversificati che celebrano i suoi 40 anni di storia. Con molte parte del mondo, incluse molte in tutta l’Asia, che ancora lottano per contenere il virus e affrontano un accesso irregolare ai vaccini, abbiamo ritenuto che rinviare i Games fino a novembre 2023 aumenterà la probabilità di mantenere la nostra promessa di compiere i Games di Hong Kong come un faro di speranza per l’intera comunità in tutta la regione”.
Allo stesso modo, Sean Fitgerald, copresidente della Federazione dei Gay Games (FGG), ha dichiarato: “FGG sostiene la decisione di Hong Kong di posticipare i Games e continuerà a lavorare con il team di GGHK e con le nostre organizzazioni partner per garantire che il nostro evento nel novembre 2023 raggiungerà i nostri obiettivi principali di partecipazione, inclusione e record personale alla più ampia partecipazione possibile dall’Asia e a livello internazionale”.