Gaspard Rozenwajn è un triplice artista che vive a Bruxelles. Canta, balla, recita ed è anche un insegnante di Ashtanga Yoga.
L’abbiamo incontrato per una sbirciatina dietro le quinte alla sua vita nella città gay friendly di Bruxelles.
Quando hai realizzato che la tua passione era la recitazione e il mondo dello spettacolo?
È iniziato tutto quando ero un bambino. Mi divertivo ad indossare i vestiti di mia madre, dagli abiti alla biancheria intima sexy e a mettermi in mostra durante le cene di famiglia. Mi piaceva molto far ridere gli ospiti dei miei genitori.
Questo desiderio di mostrarmi agli altri è rimasto.
È stato durante gli studi al Conservatorio del Teatro Nazionale che le cose si sono davvero unite. Durante i miei quattro anni di studio ho capito che volevo diventasse la mia professione perché il palcoscenico era il luogo dove mi sentivo libero di esprimermi, di lasciarmi andare.
Quali sono alcune delle tue cose favorite riguardo la vita a Bruxelles?
Per me la cosa migliore di questa città è l’inaspettato.
Non vorrei essere un turista perché Bruxelles non è tanto una città da visitare come Amsterdam o Parigi, ma è una località che scopri vivendoci.
Visitare i piccoli angoli, i diversi luoghi culturali, le tipiche case, le strutture architettoniche e i bar, andare agli eventi a casa di amichi e incontrare una diversità di persone e culture – siamo una delle città più multiculturali del mondo – è il modo migliore per scoprire e apprezzare Bruxelles.
È anche un ottimo luogo per diventare ballerino. Bruxelles riunisce così tanti ballerini da ogni parte del mondo.
Se volessi impressionare i visitatori a Bruxelles, dove li porteresti?
Li porterei con me nei diversi spazi artistici e nelle scuole di danza, come il Tic Tac Art Center. Li porterei anche nei teatri in modo che i miei amici possano capire come è il nostro allegro caos.
Poi al mercatino delle pulci di Place du jeu de balle, un luogo davvero speciale dove stimolare la loro curiosità. Ancora li porterei in piccoli e deliziosi ristoranti.
Probabilmente faremo un piccolo tour in centro per assaporare le nostre speciali patatine e per vedere altre cose popolari.
Sicuramente darò loro un assaggio di come è fatta la vita notturna di Bruxelles – i club e i party underground. Questa è una parte importante della nostra cultura.
Segui Gaspard Rozenwajn su Instagram: @gasrozen