Il mondo delle drag queen sta per avere il suo primo festival nazionale italiano, Drag & Friends, che si svolgerà a Bologna il 25 e 26 marzo: cento drag queen provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento per una due giorni di spettacoli e divertimento. La madrina della manifestazione è la vincitrice di Drag Race Olanda, Vanessa Van Cartier, che sarà anche giudice del programma di Rai2 “Non sono una signora”.
Drag & Friends è stato ispirato dalla famosa drag race americana di RuPaul e dai festival drag londinesi. Un evento che offrirà ai partecipanti l’opportunità di incontrare le drag queen preferite, in particolare le performer uscite dal reality show italiano “Drag Race Italia”. Oltre a questa occasione, anche quella di partecipare a un gran numero di dibattiti, talk show, dj set e concorsi durante il corso delle due giornate.
Il luogo in cui si terrà l’evento, organizzato dall’associazione QUEEN aps, è la Ex Bocciofila Pontelungo in via Agucchi 121/14, trasformata in location dedicata a spettacoli ed eventi, in quanto parte integrante di un progetto più ampio volto al recupero, alla rigenerazione e alla riqualificazione dell’ex Bocciofila situata all’interno del parco giardino Farpi Vignoli a Bologna.
Ecco, qui di seguito, il programma della due giorni di Drag & Friends. Per maggiori info e per acquistare i biglietti, ti rimandiamo, invece, al sito ufficiale del festival: https://queensistersshow.com/drag-festival/
Il programma di Drag & Friends
Sabato 25 marzo
Il primo giorno, l’apertura è alle 15:30 e l’inaugurazione con Vanessa Van Cartier, La Petite Noire e Aura eternal è alle 16:30. Ci sarà anche una presentazione e una sfilata di tutti gli artisti presenti alle 17:00 (previa iscrizione)
In seguito, ci saranno le performance di Aura Eternal, La Petite Noire e Vanessa Van Cartier.
Alle 18:00 ci sarà il “Casting Regina dei Mari – Drag Contest” – e solo le 15 iscritte avranno la possibilità di partecipare (le iscrizioni sono già chiuse al 5 marzo). La vincitrice otterrà una crociera di 7 notti e 8 giorni sulla Costa Smeralda e accederà alla finale organizzata sulla nave da TRAVEL GAY.
Alle 20:00 ci sarà “Azz! Che TALK!”, un’intervista irriverente di Matteo Divine Miglio con alcuni artisti dell’evento.
Alle 21:00 ci sarà la “Let’s Get Together Section – Ballroom Session” curata da Leria Dita della Iconic House of Ninja, con una sfida di voguing tra i partecipanti.
Dalle 23:00 ci sarà il “Mamamia in Tour – DjSet” con Riccardo Remedi e animazione con Paul Lestat, David, Suna e Jack.
Domenica 26 marzo
Il secondo giorno, l’apertura è alle 15:00 e ci sarà una presentazione e una sfilata di tutti gli artisti presenti alle 16:00.
Alle 16:30 si terrà la Beauty Queen Italia 2023, l’ottava edizione del concorso nazionale per la Drag queen più bella d’Italia, con 26 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane. La giuria di esperti e un gruppo di madrine sceglieranno la Beauty Star del 2023 in base al tema di quest’anno: “The Time Machine”.
Dalle 19:30 ci sarà l’AperiRED e lo “STILOSE Party” con un djSet di MattyP del famoso locale di bologna RED CLUB con gogo boys.