fbpx
martedì, 26 Maggio, 2020

“Festa per il compleanno del caro amico Harold” in streaming

Reading Time: < 1 minute

Su Raiplay un classico della cultura gay del 1970

Dopo il successo a Broadway, Festa per il compleanno del caro amico Harold (The Boys in the Band) di Mart Crowley diventa un film nel 1970 diretto da William Friedkin con gli stessi attori della commedia teatrale.

Nove invitati, di cui solo uno si dichiara eterosessuale, travolti da un crescendo di nervosa eccitazione che, partendo dalla piacevole occasione di una festa di compleanno, si trasforma in un campo di battaglia dove ognuno cerca di nascondere le proprie fragilità individuali, così come l’intensità dell’adesione a un compromesso sociale di cui ognuno, in diversa misura, è ancora vittima nonostante un’esibita evoluzione dei costumi e dei diritti civili conseguita alla rivoluzione sessuale cominciata a partire dal 1968.

Il film, che non manca di una particolare tensione claustrofobica di certo dovuta alla quasi totale ambientazione della storia in un appartamento, ha una fondamentale importanza di documento storico della cultura gay di quegli anni.

Raiplay propone la versione originale con sottotitoli in italiano (clicca qui per vedere il film).


Photo by Cinema Center/Leo/Kobal/REX/Shutterstock (5880339j)
Kenneth Nelson, Mart Crowley, Frederick Combs, Natalie Wood, Laurence Luckinbill, Cliff Gorman, Peter White, Keith Prentice

La locandina italiana del film

Related Posts

Marina Abramović a Napoli dal 5 settembre
I nuovi supereroi secondo Banksy
Pier Paolo Pasolini “messo a nudo” dal fotografo Dino Pedriali