UN Free & Equal, in collaborazione con True Colors United e Cyndi Lauper, ha lanciato una nuova mini-campagna nella speranza di avviare nuove conversazioni in merito ai giovani LGBTQ+ senza un posto da chiamare casa.
Infatti, i giovani LGBTQ+ hanno molte più probabilità rispetto ai loro coetanei di non avere una casa a causa del rifiuto e degli abusi subiti da parte delle proprie famiglie e comunità. Ciò crea un circolo vizioso che li rende vulnerabili a subire altre discriminazioni e violenze.
Allo stesso modo anche le discriminazioni e le violenze subite a scuola o in altre istituzioni possono portare i giovani LGBTQ+ a diventare senzatetto o a complicanze nella ricerca di una casa stabile. Ma vivere senza causa comporta spesso povertà, problemi di salute, sia fisica che mentale, violenza e abusi sessuali; fattori quest’ultimi che rendono ancora più difficile trovarsi una casa.
Così, siccome tutti hanno il diritto ad una casa sicura e stabile, compresi i giovani LGBTQ+, UN Free & Equal ha lanciato un video per sensibilizzare sull’argomento in modo da creare un mondo in cui tutti i giovani si sentano i benvenuti, indipendentemente da chi siano o amino.