La Pasqua è una festa molto importante in tutto il mondo e rappresenta un momento di rinascita, di nuovo inizio.
Questa celebrazione è anche un momento importante per la comunità LGBTQIA+. Può essere, infatti, interpretata come un momento di liberazione per tutte le persone che hanno dovuto affrontare discriminazioni e oppressioni.
Proprio durante queste giornate di festività, sono numerosi gli eventi organizzati in tutto il mondo proprio per le persone LGBTQIA+. La Pasqua, in diverse parti del mondo, diventa, infatti, un’occasione per unire le persone e celebrare la diversità in tutte le sue forme. E allora perché non unirsi alla festa, gustarsi un po’ di dolci al cioccolato e uova colorate insieme alle comunità queer di diverse parti del mondo? Ecco qui di seguito una lista dei più importanti eventi gay di Pasqua in giro per il pianeta.
Pasqua 2023: i 5 eventi gay da non perdere
Ecco la nostra lista degli eventi gay più interessanti in tutto il mondo per le festività pasquali:
- “Bunnies on the Bayou” 2023. Houston (Texas – USA). Domenica 9 aprile. Festival gay annuale alla sua 44esima edizione! Il più grande party di raccolta fondi per le associazioni LGBTQIA del Texas. Centinaia di “coniglietti gay” arriveranno da tutto il Texas, e non solo. Se ti capita di partecipare, non dimenticare di portare anche tu qualcosa in stile coniglietto!
- “GAY EASTER FESTIVAL” 2023. Colonia (Germania). Da venerdì 7 a domenica 9 aprile (l’evento del sabato è stato annullato). Questo festival LGBTQIA+ è prodotto da “Sexy”, azienda organizzatrice dei principali eventi queer della città, dai Pride Circuit Party alle celebrazioni del mercatino di Natale Gay di Heavenue. Si svolge nell’arco di 4 giorni con 6 feste, 26 DJ di fama mondiale che offrono oltre 50 ore di musica e balli in alcuni dei migliori locali di Colonia. Il GUYZ Party è una delle serate più partecipate (qui il link Instagram all’evento)
- “We Party Torremolinos 2023”. Torremolinos Malaga (Spagna). Venerdì 7 aprile 2023. Il We Party è uno dei più grandi festival gay della Spagna (che richiama persone da tutto il mondo). Quest’anno torna nella località balneare di Torremolinos con il party “We Picante”. Il locale che ospita la serata è il Matrix in Calle Antonio Giron, 2.
- Easter Sunday in the park 2023. San Francisco (California, USA). Domenica 9 aprile. Evento LGBTQIA+ tra i più iconici in assoluto, è questo organizzato dalle Sisters of Perpetual Indulgence, o le “suore del divertimento travestite”, famosissime drag queen americane che celebrano Pasqua con questa tradizione unica, che si tiene per tutta la giornata a Dolores Park. Tra gli eventi della giornata, spettacoli di burlesque, contest a premi, concertini. Tutti i proventi vanno alle organizzazioni LGBTQIA+ del luogo.
- Gay Easter Parade Weekend. New Orleans (Louisiana – USA). Da venerdì 7 a domenica 9 aprile. Sono tre gli eventi che contraddistinguono questo evento LGBTQ+ di Pasqua in Louisiana. I festeggiamenti iniziano il Venerdì Santo con “Bunnies in the Big Easy”, una serata gay con intrattenimento dal vivo, open bar, lotterie e, ovviamente, tanti coniglietti. I proventi dell’evento finanziano la Gay Easter Parade, che a sua volta dona i proventi a un ente di beneficenza locale a sostegno delle persone che vivono con l’HIV. La mattina della domenica di Pasqua, l’annuale Chris Owens Easter Parade attraversa il quartiere francese alle 13:00 e la comunità queer partecipa attivamente. La Gay Easter Parade si tiene anche nel pomeriggio ed inizia alle 17:30. Nonostante il suo nome specifico per persone LGBTQIA+, la parata è rivolta a famiglie e partecipanti di tutte le età, siano esse persone queer o alleate.