Durante una conferenza stampa cui ha presenziato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, forti perplessità di alcuni eurodeputati nei confronti della scelta italiana sulla genitorialità LGBTQ+.
Il gruppo Greens/EFA del Parlamento Europeo ha tenuto una conferenza stampa dal titolo “Italy’ Crackdown on Rainbow Families” cui hanno partecipato Terry Reintke, Greens/EFA Co-President, eurodeputato tedesco, e Brando Benifei, eurodeputato italiano S&D, assieme al sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Il sindaco ha manifestato le sue perplessità sull’atteggiamento del premier Giorgia Meloni che pone, di fatto, l’Italia in una situazione in cui le famiglie arcobaleno vengono discriminate, mentre tutto il mondo legge in questa scelta un grave passo indietro, vanificando anche il lavoro di promozione sull’accoglienza LGBTQ+, su cui molti, come l’Ente italiano turismo LGBTQ+ (AITGL), hanno lavorato per anni. Il sindaco di Milano ha invitato i funzionari e le istituzioni dell’UE a pronunciarsi contro la repressione dell’Italia.
In Italia, infatti, la mancanza di una legislazione specifica negli ultimi due anni ha concesso a sindaci e funzionari comunali il potere di concedere la tutela legale ai genitori dello stesso sesso, ma il Governo Meloni ha ora escluso questa possibilità, minacciando azioni legali contro chiunque agisca differentemente.
Questo ha generato manifestazioni di protesta veementi in Italia e immediatamente dopo la notizia ha avuto eco su tutti i media del mondo.
Durante la conferenza stampa Terry Reintke, ha affermato: “siamo di fronte a un fenomeno preoccupante; l’Italia è un membro fondatore dell’Ue e questi sviluppi contro i diritti in un Paese di queste dimensioni hanno un impatto su tutta l’Europa. Per questo chiederemo un dibattito in Plenaria all’Eurocamera su questo tema“. “Per i figli di coppie omogenitoriali, a livello nazionale stiamo parlando di qualche decina di registrazioni fatte – ha proseguito Reintke – ed ora ne abbiamo alcune in attesa: non sono numeri grandissimi e questo è quello su cui gioca Governo Meloni“. Tuttavia le poche coppie sono diventate ormai un simbolo mondiale di mancanza di inclusione.
Infine, l’eurodeputato socialista italiano Brando Benifei ha dichiarato in conferenza stampa: “Il governo Meloni sembra avviarsi verso una linea politica simile a quella di Orbán impegnandosi in una propaganda ideologica che prende di mira i bambini”.
Foto cover: Andrea Cosimi, Alessio Virgili, di AITGL con il sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’assessora al Turismo Martina Riva