ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, sempre in prima linea per la promozione turistica del nostro Bel Paese, in occasione del Giro d’Italia presenta al Giro-E un team tutto al femminile a sostegno della ricerca sul cancro.
Il team sta partecipando all’edizione 2022 della bike experience del percorso rosa di cui ENIT sponsorizza la maglia ufficiale. Un percorso ecosostenibile su bici a pedalata assistita sulle stesse strade del Giro d’Italia fino 29 maggio 2022.
Per ENIT corrisponde a un’occasione unica per prendere parte ad una manifestazione sportiva che garantisce un’elevata esposizione e visibilità associate a ulteriori opportunità di sviluppo. Ecco il modo perfetto per legare lo sport al turismo per la promozione delle bellezze locali e folcloristiche italiane attraverso lo spirito attivo delle numerose partecipanti.
La squadra
A capitanare il team ENIT, Alessandra Fior, trialtleta e testimonial di AIRC – fondazione con la quale è stato aperto un contatore di raccolta fondi su Rete del Dono a sostegno della ricerca oncologica. Il resto della squadra è composto da atlete appassionate amotoriali a giornaliste dal calibro internazionale così come influencer in grado di amplificare l’intera progettualità attraverso i canali social media e da vere e proprie leggende dello sport italiano, atlete non più in competizione che si dedicano a progetti e attività di rilievo socioculturale, fra queste le note Valentina Vezzali, Carolina Kostner, Karia Colturi e Gabriella Dorio.
Per tutta la durata del Giro-E, l’intera squadra, le cui componenti variano ad ogni giornata, è seguita da un team di professionisti e un videomaker che si occupa di immortalare l’esperienza vissuta lungo le 18 tappe che ripercorrono le bellezze italiane, dalla Sicilia alla Val D’Aosta.
Per donare https://www.retedeldono.it/it/progetti/fondazione-airc/giro-e-the-e-xtraordinary-e-xperience
I valori di ENIT
La comunicazione sposa i valori fondamentali di sostenibilità ambientale, inclusività e tutela della natura, nonché valori intriseci del Giro-E. Essa ha infatti l’obiettivo di diffondere una cultura di rispetto e salvaguardia del territorio italiano.
Una squadra compatta che supera ogni salita e oltrepassa qualsiasi valico. Ed è proprio grazie alla determinazione che il team ha vinto la 3° tappa, Paola-Scalea, conquistandosi la maglia bianca, leader per la categoria “Giovani”.
Si tratta di un Giro d’Italia all’insegna della tecnologia, dell’ecologia, della mobilità sostenibile che attraverso il Giro E poi diventerà anche un’esperienza in sella consentita a ciclisti non professionisti, in modo da coinvolgere istituzioni, investitori, e in generale esponenti del mondo del turismo, del giornalismo, dell’imprenditoria capaci di trasformare un giro in bici in energia e progetti concreti.
Con un percorso di 3500 km, l’Italia entra nelle case di oltre 758 milioni di telespettatori nel mondo e 10 milioni di italiani lungo le strade con più di 24mila ore di trasmissioni. I risultati sono certificati da rilevazioni Nielsen.
Tra le azioni messe in campo dall’Italia turistica ci sono 25 guide digitali dedicate alle ciclovie più significative e lancia videoricette web locali per amplificare le tradizioni e le specifiche identità territoriali.
Ogni giorno un menù italiano per esaltare le eccellenze culturali e enogastronomiche con le biodiversità di ogni regione. Un videomaker e una giornalista internazionale coordinati da ENIT raccontano i luoghi in modo originale pedalando.
Con il Giro Express poi uno storyteller belga realizza 18 tappe di approfondimento entrando nel tessuto connettivo del lifestyle e delle produzioni locali. Media amplification con le cartoline digitali che regalano viste mozzafiato dell’Italia in pillole, video di 5 minuti da condividere sui social. E ancora talk di approfondimento per vedere e testare i prodotti che rendono le due ruote, a trazione elettrica ma non solo, uno dei pilastri della mobilità di domani.