Antonio Banderas è l’alter-ego di Almodóvar in Dolor y Gloria
Uscito in Spagna il 22 marzo, Dolor y Gloria (2019) di Pedro Almodóvar, già campione d’incassi nella prima settimana di programmazione, arriverà in Italia a maggio e sarà distribuito da Warner Bros Italia.
La storia, autobiografica come già in La legge del desiderio e La mala educación, racconta la vita di un regista e le sue emozioni che si dipanano tra i ricordi dell’infanzia nella provincia valenciana degli anni ’60, come nella Madrid della movida degli anni ’80, e ancora il suo presente tra arte e amori, malattia e sacrificio e, naturalmente, dolore e gloria.
Il regista Salvador Mallo è interpretato da Antonio Banderas, alter-ego del regista spagnolo e già presente in sue diverse pellicole.
Dolor y Gloria è un film sulla creazione artistica, sulla potenza e la valenza catartica che l’espressione artistica può portare con sé.
Immancabili le attrici almodovariane: Penelope Cruz, Cecilia Roth e Julieta Serrano.
La colonna sonora di Alberto Iglesias contiene anche canzoni di Alaska, Chavela Vargas e di Mina, presente con Come sinfonia (1961) di Pino Donaggio già nel trailer di presentazione.