Jungle Cruise è il nuovo film d’avventura firmato Disney – disponibile in tutti i cinema d’Italia e in streaming su Disney+ – in cui uno dei personali principali si rivela gay.
Così Disney torna ad affrontare tematiche LGBTQ+ friendly, in un film ambientato durante i primi anni del XX secolo e che si concentra sulla storia di tre personaggi: Lily Houghton, suo fratello MacGregor e Frank, il capitano del battello La Quila. Lily, insieme al fratello MacGregor, sono alla ricerca di un albero leggendario in grado di curare qualsiasi tipo di malanno e per trovarlo assolderanno Frank che accetterà di accompagnarli durante questa avventura nella giungla amazzonica brasiliana.
In una scena MacGregor discute della sua sessualità con Frank. Pur non utilizzando mai specificatamente la parola “gay”, spiega come ha interrotto tre fidanzamenti con donne perché i suoi “interessi fossero felicemente diretti altrove” invitando Frank a fare un brindisi sull’“altrove”.
A riguardo, Dwayne Johnson, attore che interpreta Frank, ha dichiarato: “Ho sentito che la scena era esattamente quello che era, due uomini che parlano di ciò che amavano e di chi amano”.
Ma la rappresentazione va oltre, MacGregor spiega che si è unito nella spedizione in Brasile insieme alla sorella scienziata Lily perché lei si è schierata al suo fianco mentre altri, durante la Prima guerra mondiale a Londra, lo rifiutarono “a causa” di chi amava.