Le più celebri isole della Polinesia francese, le Isole Cook hanno depenalizzato l’omosessualità. Un altro passo in avanti per i diritti gay nel mondo.
Accade qualche giorno fa quando il governo ha annunciato la depenalizzazione dell’omosessualità rimuovendola dai cosiddetti “atti indecenti tra maschi”. Fino a quel momento gli omosessuali rischiavano fino a 5 anni di carcere e le persone che autorizzavano gli “atti indecenti” nei propri locali fino a 10 anni. Un’assurdità! Tuttavia, si dice che le leggi non siano mai state davvero applicate e che, anche se non formalmente, la riforma era già vigente sulle isole da molto tempo.
A riguardo, il primo ministro Mark Brown ha dichiarato tramite un post Facebook: “Una giornata storica in Parlamento in quanto il mio partito ha mantenuto l’impegno di eliminare la discriminazione della comunità LGBT nella nostra società e ha sostenuto i nostri impegni costituzionali per i diritti umani. Oggi abbiamo depenalizzato l’attività sessuale consensuale che coinvolge persone maggiorenni”.