DC Comics ha sempre avuto un forte impegno verso la rappresentazione della comunità LGBTQIA+ nella sua produzione di fumetti. Una dimostrazione di questo impegno è DC Pride, un evento annuale che dal 2021, ogni giugno durante il Pride Month, celebra il mese dell’orgoglio attraverso antologie incentrate sui supereroi LGBTQIA+ della DC Comics. Ma questa volta, per il Pride 2023, la casa editrice ha deciso di fare le cose in grande.
DC Pride 2023 #1, l’antologia in formato Prestige, sarà pubblicata il 30 maggio e conterrà sia le avventure della coppia lesbica Harley Quinn e Poison Ivy sia quelle di altri personaggi LGBTQIA+ come John Constantine (personaggio bisessuale di HellBlazer), Tim Drake (personaggio bisessuale di Batman), Connor Hawke (personaggio asessuale di Green Arrow) e Circuit Breaker (personaggio trans* del fumetto “Lazarus Planet: Dark Fate”). Inoltre, l’antologia includerà un’anteprima inedita di cinque pagine della nuova serie Dreamer.
DC Pride 2023 non si ferma qui. Accanto alla classica antologia, verranno pubblicati altri due volumi. Il 16 maggio uscirà “The Books of Pride”, che approfondisce le storie di 50 supereroi e supercriminali queer della DC. Mentre il 13 giugno uscirà “DC Pride: Through the Years #1”, un’edizione speciale di 80 pagine che contiene tre fumetti fuori stampa in versione oversize: The Flash #53 in cui il cattivo diventato eroe Pied Piper fa coming out il suo amico Flash; Detective Comics #854 con l’emozionante inizio della prima serie di Batwoman, il fumetto che l’ha lanciata verso la celebrità; Supergirl #19, che racconta la storia di Lee Serrano, un adolescente non binary
DC Pride 2023: molte altre sorprese e novità
Non sono finite le sorprese di DCPride 2023 per celebrare la comunità queer e molte saranno annunciate nei prossimi giorni.
Intanto, ecco alcune anticipazioni. I fan potranno celebrare il DC Pride e leggere fumetti con personaggi LGBTQIA+ anche online, visitando la pagina hub del DC Universe Pride su DC Universe Infinite, il servizio premium di fumetti digitali di DC: ogni mese vengono aggiunti nuovi titoli, mentre una selezione di titoli gratuiti sarà disponibile per gli utenti registrati durante il Pride Month.
Inoltre, DC e Warner Bros. Discovery collaboreranno con organizzazioni LGBTQIA+ come Trans Lifeline, PFLAG National, The Trevor Project, Family Equality, Human Rights Campaign, Athlete Ally e altre per celebrare al meglio il Pride nel 2023. Queste partnership forniscono risorse per i lettori che desiderano saperne di più su queste organizzazioni senza scopo di lucro. Attraverso pannelli, eventi, pubblicità, sensibilizzazione e altro, queste partnership mirano anche a fornire un supporto continuo al lavoro di queste associazioni durante tutto l’anno.