Dall’esterno può sembrare la classica capitale nordica, ma in realtà Copenaghen ha un cuore caldo che vibra allo stesso ritmo della società moderna. E’ una città dal fascino magnetico, molto simile ad Amsterdam per struttura e stile di vita, ma è comunque una metropoli accogliente, forse un po’ troppo dispendiosa, ma comunque raggiante e piena densa di miti e leggende. Copenaghen è a un soffio dalla Svezia, è fredda in ogni periodo dell’anno, anche se in primavera è il periodo migliore per visitare la realtà e, cosa ancora più importante, è una metropoli molto friendly, apertissima alla comunità LGBT.
Tre giorni o anche quattro sono più che necessari per lasciarsi cullare dalle bellezze del luogo. Copenaghen è una città che si lascia visitare con tranquillità, è quel posto in cui antico e moderno, storia e mito si confondono in un turbinio di luci e colori. È la patria della Sirenetta, è la città in cui si può gustare dell’ottimo pesce ed è il luogo in cui si possono toccare tutte le stratificazioni storiche più importanti, compresa quella vichinga. Per la comunità LGBT inoltre è un luogo ideale. La movida fatta di bar, locali e ristornati, è molto tranquilla ma è intensa e variegata.
Ad esempio il Cafè Obelix è uno dei bar più gay friendly della città. Aperto dalle ore 8 fino alle 23 è ottimo per un ottimo brunch o per una colazione da portar via. E’ molto caratteristico, è in puro stile danese e anche se è un po’ distante dal centro, è raggiungibile comunque con i mezzi. Nel quartiere di Christianshans, il luogo più pittoresco della città, c’è un posto in cui è possibile sorseggiare un buon drink oppure gustare i piatti tipici della città. Non è propriamente un ristorante gay ma è comunque molto friendly. Rivolge lo sguardo al canale da cui prende il nome la strada e il panorama è mozzafiato.
Copenaghen è anche la capitale dello shopping. Il design danese è celebre in tutto il mondo per il suo stile moderno e minimale e, il Nordic Nesting è il luogo ideale. Si può curiosare e, a prezzi modici, si può compare anche qualcosa per il vostro appartamento. È aperto alle coppie LGBT, ovviamente. E per la sera? Copenaghen offre una vasta gamma di locali, ma le riviste specializzate affermano che il bar situato a Jaillhouse è molto delizioso. Eretto su un vecchio carcere, i baristi e i camerieri sono vestiti a tema. Si può cenere e si più ballare, anche chiusi in una gabbia. E quindi? Cosa aspetti a prenotare la tua prossima vacanza?