fbpx
mercoledì, Luglio 24, 2019

Concorso letterario Samuel Bertelli, premiati i vincitori della terza edizione

Si è svolta il 18 ottobre presso la Casa Del Popolo di Cento la premiazione del concorso Samuel Bertelli, promosso dalla Casa Editrice Freccia D’Oro

Il concorso letterario nazionale per opere inedite Samuel Bertelli, promosso dalla Casa Editrice Freccia D’Oro, giunto quest’anno alla sua terza edizione, porta il nome del personaggio scaturito dalla penna di Marco Cevolani, fondatore della stessa casa editrice. Personaggio che col tempo ha suscitato le simpatie dei lettori: Samuel è un calciatore, uno dei più forti al mondo. Che all’apice della sua carriere lascia il calcio giocato per stare accanto al compagno Riccardo, gravemente malato, rivelando quindi al mondo la sua omosessualità.

Samuel Bertelli

Nicoletta Cavalieri autrice di “Dark Beauty”

Quest’anno sono state premiate due categorie: Romanzi e Racconti, che ha visto l’affermazione di Nicoletta Cavalieri con Dark Beauty (secondo posto per Caterina Usai con Azzurra, ndr); e la sezione Poesie, in cui si è classificata al primo posto Nerina Ardizzoni con “Raccolte di poesie”. Tommaso Agricola (In bilico sul confine) e Rina Pirani Natalini (Poesie) gli altri due finalisti.

Samuel Bertelli

Nerina Ardizzoni autrice di “Raccolte di poesie”

A margine della serata è stato proiettato il corto “Il silenzio dei cammelli”. Realizzato da Marco Cevolani e Roberto Tira – deus ex machina della casa editrice – che, sulla scia degli altri filmati pubblicati su youtube ha fatto il verso ad una grande opera letteraria poi trasportata sul grande schermo; questa volta chiaro il riferimento a “Il silenzio degli innocenti” prima libro di Thomas Harris poi celebre film di Jonathan Demme.

Marco Cevolani

Related Posts

Dopo la trilogia di 50 Sfumature arriva The Mister. La regina dell’erotic-trash scrive una favola hot nel cuore di Londra
I 5 libri a tematica LGBT da leggere nel mese di Aprile
Chiamami col tuo nome: è in arrivo il sequel. Nuovo capitolo per la storia d’amore tra Elio e Oliver