Appassionati di cinema LGBTQ? Da giovedì 30 marzo a Bergamo e Brescia la rassegna cinematografica Orizzonti Queer, organizzata in modo congiunto da Festival ORLANDO di Bergamo e Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden di Brescia in occasione di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Secondo gli organizzatori del Festival ORLANDO e Cinema Nuovo Eden dedicano, la cultura può creare immaginari e allargare orizzonti alle rappresentazioni, contribuendo concretamente a costruire una società più equa, accogliente, plurale e libera. Per questo motivo hanno voluto dedicare un ciclo alle rappresentazioni cangianti rispetto alle tematiche LGBTQ.
Si tratta di una rassegna che vuole raccontare quanta bellezza ci possa essere nella complessità contemporanea, nell’universo delle relazioni e degli affetti al di là degli stereotipi, tracciando un percorso che attraversi territori e pubblici differenti, e portando uno sguardo queer non solo nelle tematiche ma anche nelle forme. Le proiezioni saranno accompagnate dal dialogo con ospiti che condurranno il pubblico all’interno della poetica del film. Ogni titolo sarà proposto in lingua originale con sottotitoli italiani, in doppia visione: il giovedì a Bergamo e il venerdì a Brescia.
Gli appuntamenti di cinema LGBTQ comprendono ¡Corten! (Cut!) di Marc Ferrer (Spagna, 2021), Le Lycéen (Winter Boy) di Christophe Honoré (Francia, 2022) e Lobo e Cão (Wolf and Dog) di Cláudia Varejão (Portogallo, 2022).
Per maggiori informazioni su ORLANDO Festival visita: www.orlandofestival.it
Vuoi rimanere aggiornato sulle novità rainbow nel mondo? Iscriviti alla nostra newsletter: