Sebastián Piñera, il Presidente del Cile, ha dichiarato che mira a far approvare il disegno legge per la legalizzazione dei matrimoni LGBTQ+ ormai ferma da anni in Parlamento.
Il disegno legge in questione era stato presentato per la prima volta nel 2017 dall’ex Presidentessa cilena Michelle Bachelet ma fino ad oggi, a causa della Coalizione Conservatrice del Congresso, non è stato fatto nessun passo in avanti. Esso dovrebbe cambiare la definizione di matrimonio nel Codice civile del Cile in modo che il matrimonio venga definito come “l’unione tra due persone” dando così modo a tutte le coppie sposate di avere gli stessi diritti.
Così, lo scorso martedì, durante il discorso annuale ai legislatori, il Presidente cileno ha dichiarato: “Penso che sia giunto il momento di introdurre il matrimonio egualitario nel nostro Paese. Tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, potranno vivere, amare, formare una famiglia con tutta la protezione e la dignità di cui hanno bisogno e che meritano”.