• Home
  • Guide Viaggi LGBTQ
  • Eventi LGBTQ
  • Q-Channel
  • Viaggi Gay
  • Italiano
Menu
  • Home
  • Guide Viaggi LGBTQ
  • Eventi LGBTQ
  • Q-Channel
  • Viaggi Gay
  • Italiano
Facebook Instagram Youtube Twitter
  • Plan your Trip
  • Plan your Trip
Cerca
Close this search box.

CIG Arcigay Milano chiede ai candidati sindaco un nuovo centro di ascolto e supporto per la comunità LGBT+

"Per una città ancora più inclusiva, un centro di ascolto e supporto per la comunità LGBT+ aperto a tutti sui modelli di Parigi, Londra e Madrid”

Redazione by Redazione
7 Ottobre 2021
Reading Time: 3 mins read

Il CIG Arcigay Milano si rivolge ai candidati a sindaco di Milano chiedendo l’apertura, in uno spazio pubblico, di un centro messo a disposizione alla comunità LGBT+ sul modello dei poli già attivi in città come Parigi, Londra, Bologna o Madrid.

Un luogo di incontro accessibile a tutti, in primis alle persone con disabilità. Un nuovo centro che, a differenza degli spazi di via Bezzecca 3 – sede attuale – sia ben collegato con i mezzi pubblici, facile da raggiungere e flessibile, in modo da per poter ospitare anche assemblee, incontri e talk.

A riguardo, Fabio Pellegatta, Presidente del CIG Arcigay Milano, ha dichiarato: “L‘energia, la determinazione e la forza la abbiamo. Vogliamo fare di più. Per questo motivo siamo aperti al dialogo con le istituzioni, a partire dal sindaco, per continuare insieme il percorso che ha visto la nostra città assumere un ruolo di leadership nazionale sui grandi temi legati ai diritti civili, con particolare attenzione ai diritti LGBT+ e dei migranti.”

La crescita civica di Milano è stata possibile anche grazie alla collaborazione e alle ampie sinergie maturate con le istituzioni cittadine – politiche e culturali -, le numerose associazioni di volontariato del territorio e le aziende. Tuttavia, per fare di Milano una vera capitale dei diritti – riconosciuta anche a livello internazionale – manca un elemento fondamentale: un punto di riferimento fisico e facilmente riconoscibile per la comunità.”

Spesso il CIG deve oggi ricorrere a sedi terze, per mancanza di spazi e risorse in loco.

“Con la pandemia le cose sono andate ancora peggio e la necessità di spazi più ampi è diventata sempre più evidente.” – aggiunge Pellegatta – “Lanciamo un appello ai candidati sindaco e ai candidati consiglieri affinché costruiscano con noi, i gruppi attivi nel territorio e altre realtà che potranno sostenerci un centro polifunzionale arcobaleno”.

Il Rainbow Center consentirebbe infatti di agevolare la collaborazione fra le associazioni, ottimizzare i costi ed accrescere la capacità della comunità LGBT+ di incidere positivamente sul tessuto sociale cittadino.

“Vogliamo diventare un vero e proprio punto di riferimento e di aggregazione per tutta la cittadinanza.”

Ogni anno, l’impegno e determinazione del CIG Arcigay Milano si concretizzano in incontri formativi a oltre 2000 studenti, più di 600 test HIV e sifilide gratuiti, la helpline Pronto che assiste centinaia di persone, fra cui anche vittime di violenza omotransfobica, e anche un supporto di sostegno psicologico e legale alle vittime di violenza in collaborazione con un network di professionisti.

In collaborazione con il Coordinamento Arcobaleno, organizza il Milano Pride, una delle più importanti e sentite manifestazioni per i diritti della città, che, prima della pandemia, richiamava ogni fine giugno 300.000 persone.

Il CIG raccoglie, cataloga e conserva uno dei più importanti archivi di documentazione legati al movimento LGBT+ italiano esistente nel Paese e aiuta persone richiedenti asilo politico fuggite a Milano da realtà drammatiche.  Ha anche visto nascere al suo interno gruppi di attivismo innovativi nel panorama nazionale, come quello delle persone LGBT+ sorde e delle persone asessuali e intersessuali.

“Le potenzialità della nostra associazione e delle molte altre presenti nel territorio milanese – conclude Fabio Pellegatta – è limitata soprattutto dalla mancanza di sedi adeguate che consentano alle persone di lavorare, formarsi o somministrare servizi in modo adeguato e dignitoso”.

 

Immagine Cover: © Alice Redaelli

Scaricala subito l’ultima edizione di QMagazine al seguente link: https://bit.ly/3ERfPBC.

Share123Tweet77

Related Posts

Arcigay Ragusa introduce il Servizio di Ascolto Psicologico e di Supporto per i Diritti
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Arcigay Ragusa introduce il Servizio di Ascolto Psicologico e di Supporto per i Diritti

4 Dicembre 2023

Arcigay Ragusa ha introdotto delle novità importanti sul territorio provinciale, due nuovi servizi gratuiti utili ai cittadini LGBTQ+ locali in difficoltà: il Servizio di Ascolto Psicologico e il Servizio di Supporto per i Diritti. Presentati durante l’ultima assemblea delle...

Ama, rilassati e divertiti. Benvenuto in Thailandia
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Ama, rilassati e divertiti. Benvenuto in Thailandia

28 Novembre 2023

In Thailandia, crediamo che l’amore sia amore; il buddismo insegna che siamo tutti uguali e di avere diritto di essere trattati allo stesso modo. Non ci sono differenze. Basta fare una passeggiata a Bangkok per capire che in Thailandia...

Un itinerario arcobaleno nel “continente in miniatura”: Gran Canaria
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Un itinerario arcobaleno nel “continente in miniatura”: Gran Canaria

28 Novembre 2023

Se non siete mai stati a Gran Canaria è giunta l’ora di organizzare un viaggio gay per scoprire questa bellissima isola arcobaleno che ormai dagli anni ’60 è diventata famosa per la sua accoglienza indiscriminata e inclusiva. Ma cosa...

Eventi LGBTQ: a Nizza per il Lou Queernaval
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Eventi LGBTQ: a Nizza per il Lou Queernaval

27 Novembre 2023

Una manifestazione aperta, un’occasione per visitare la perla della Costa Azzurra. Tutte le indicazioni per un soggiorno nella Nice Irisée Naturellement. È il primo carnevale LGBTQ+ in Francia, un evento popolare, aperto a tutti, atto a promuove i valori...

Quiiky Magazine

Rivista di Viaggi & Lifestyle LGBTQ

Siamo la prima rivista italiana, online e cartacea, di Travel & Lifestyle a tematica LGBTQ+. Promuoviamo la sostenibilità e l'inclusione di ogni tipo di diversità nel mondo dei viaggi. Nostro testimonial e advisor Alessandro Cecchi Paone.

Scarica la nostra rivista via app

Categorie

  • Arte & Cultura (284)
  • Attualità (43)
  • Interviste (66)
  • Lifestyle (1.533)
  • Travel LGBTQ+ & Inclusion (1.079)
QUIIKY TOUR OPERATOR

VIAGGI LGBTQ+ TAILOR MADE

Scopri di più ⟶

media partner

We support

Member of

Newsletter

Ricevi tutte le novità dall’universo rainbow

Clicca qui

© 2022 Quiiky Magazine by Sonders&Beach - ROC Lombardia n. 21970 del 13/02/2012 | ISSN 2281-6186

Privacy Terms

  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Italiano