La California ha aggiunto altri 5 stati al suo elenco di luoghi in cui i viaggi finanziati dallo Stato sono vietati a causa della presenza di leggi anti LGBTQ+.
Questo quanto dichiarato dal Procuratore generale dello Stato Rob Bonta citando l’importanza di “allineare i nostri dollari con i nostri valori”. L’elenco ora comprende 17 stati di cui i 5 nuovi sono: Arkansas, Florida, Montana, North Dakota e West Virginia.
A riguardo Rob Bonta ha dichiarato: “È un peccato che alcuni politichi preferiscano demonizzare i giovani trans piuttosto che concentrarsi a risolvere problemi reali come combattere la violenza armata, sconfiggere questa pandemia e ricostruire la nostra economia”.
I divieti si rifanno all’Assembly Bill 1887 (AB 1887) che vieta in modo assoluto ai dipendenti i viaggi finanziati e sponsorizzati dallo Stato verso stati con leggi discriminatorie. Tale legge non si applica ai viaggi personali.
“Gli Stati in cui è stato dichiarato il divieto di viaggi finanziato dallo stato” – ha detto Bonta – “stanno lavorando per evitare alle donne e alle ragazze transgender di partecipare agli sport scolastici in linea con la loro identità di genere. Fa tutto parte di un movimento per limitare i diritti degli americani LGBTQ”.
Gli altri 12 stati della lista sono Texas, Alabama, Idaho, Iowa, Oklahoma, South Carolina, South Dakota, Kentucky, North Carolina, Kansas, Mississippi e Tennessee.