Calciatori gay e notifiche di coming-out nel gioco di simulazione manageriale più famoso del mondo: “Strano sia ancora un problema”
I calciatori gay esistono ma nessuno ne parla, è uno dei tabù nel mondo del pallone. L’omosessualità nel calcio è sempre stato un discorso da evitare. Ma alcune volte il mondo virtuale supera la realtà ed è quello che è successo grazie a Football Manager 2018. Il videogioco più famoso tra tutti coloro che sognano di diventare allenatori e gestire una squadra di calcio. Nella nuova versione del videogame che uscirà il 10 novembre, i giocatori potranno fare coming-out. A dirlo è stato Miles Jacobson, direttore della casa di produzione Sports Interactive.
“Sappiamo che ci sono molti giocatori gay che però preferiscono non fare coming out. Trovo strano che questo sia ancora un problema nel calcio e quindi vogliamo cercare di mostrare che non si tratta di una cosa così complessa e che può essere anche un qualcosa di positivo”. Si tratterà di giocatori fittizzi che prendono parte al gioco nel momento in cui i giocatori reali finiscono la propria carriera. “I giocatori reali potrebbero anche farci causa. Se uno di questi newgens fa parte della tua squadra lo scoprirai con un messaggio nella tua casella di posta elettronica (virtuale, ovviamente, ndr) e dopo il tuo direttore commerciale ti informerà di un incremento nelle entrate del club, dovuta in parte alla nuova attenzione della comunità Lgbt per la tua squadra“, ha spiegato Jacobson.